Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
08/06/2007. QUALITA' AMBIENTALE - PRESENTATO IL PROGETTO “BARLETTA SALUS” .
E' stato presentato giovedì 7 giugno, presso la Parrocchia del SS. Crocifisso (Sala Auditorium), il progetto “Barletta Salus” e di altri interventi che interesseranno la viabilità nell’area del quartiere “Borgovilla – Patalini”.
All’incontro pubblico (convocato dal Consiglio Circoscrizionale “Borgovilla – Patalini”) sono intervenuti il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei; il Presidente della Circoscrizione “Borgovilla – Patalini”, Vito Tupputi; gli assessori comunali Franco Caputo (Politiche di Sviluppo Economico); Antonio Gorgoglione (Lavori Pubblici); Alfonso Ventura (Politiche di Gestione delle Manutenzioni); Caterina Dibitonto (Politiche Ambientali); il responsabile Unico del Procedimento, Sebastiano Longano.
Il progetto “Barletta Salus” prevede il miglioramento delle condizioni di vivibilità della città del punto di vista ambientale, promuovendo l’uso della bicicletta e attivando vari interventi. In particolare, questi ultimi riguarderanno la:
Viabilità ciclistica – Il progetto prevede la realizzazione di piste ciclabili e di velostazioni per il noleggio e la consegna di biciclette, nonché la loro sosta. Moderazione del traffico – Realizzazione di rotatorie nelle aree di incrocio e di ridistribuzione degli spazi nella sede stradale nel quartiere “Borgovilla – Patalini” per ridurre incidenti e velocità veicolare. Pianificazione della mobilità ciclistica – Programmazione ragionata degli interventi infrastrutturali di viabilità ciclistica da realizzarsi nei prossimi otto – dieci anni.