Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
13/06/2007. ROMA - CONVEGNO PATRIMONIO CULTURALE E RISCHIO SISMICO.
Valutare il rischio sismico dei beni d'interesse culturale entro 5 anni: è quanto ha stabilito l'OPCM 3274 del 2003, ritenendo strategico tutelare il patrimonio culturale dai movimenti tellurici che riguardano il 64% del territorio italiano e più di 4.600 Comuni.
La Direzione generale per i beni architettonici e paesaggistici del MiBAC e il Dipartimento per la protezione civile hanno tracciato, a questo scopo, le Linee Guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale.
Nel corso di una Giornata di Studio, organizzata per il 15 giugno a Roma, le Linee Guida saranno illustrate e proposte - agli uffici periferici del MiBAC e a tutte le figure professionali interessate - come uno strumento di lavoro e di conoscenza in grado di assicurare attività di prevenzione e interventi strutturali rispettosi di ogni contesto storico-artistico.
L'equilibrio fra sicurezza sismica e tutela dei beni culturali sarà oggetto del più ampio confronto, grazie al contributo di esperti italiani e stranieri accanto a specialisti del mondo accademico, della Protezione civile e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il Programma della Giornata di Studio dedicata alle Linee Guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale. (in formato .PDF 1627 KBytes)
Data Inizio: 15/06/2007
Data Fine: 15/06/2007
Prenotazione: Nessuna prenotazione
Città: Roma
Luogo: Sala dello Stenditoio al Complesso del San Michele