15/02/2003. Italia e Francia a confronto in un’altra Disfida di Barletta rivivra’ la dolce arte della pasticceria rinascimentale fra raffinatezza, gusto, eleganza e i sapori di quell’epoca storica.
La “singolar tenzone” si svolgerà ad ottobre nel calendario ufficiale per il V centenario
I maestri pasticceri possono iscriversi entro l’11 marzo alla Fiera di Foggia (Stand Zingrillo)
Nel calendario ufficiale delle celebrazioni per il quinto centenario della Disfida di Barletta, occupa un posto di particolare rilievo il Concorso fra maestri e chef pasticceri di Italia e di Francia che la Ditta Zingrillo di Barletta, col patrocinio del Comune e del Parco Letterario Fieramosca - D’Azeglio, ha organizzato (dal 5 all’8 ottobre 2003) con l’intento di offrire ai partecipanti ed all’intero Pubblico un momento di grande attenzione professionale sugli aspetti di quell’arte che riassume in sé perfino la storia di una civiltà dalle mille sfaccettature che in Europa prese il nome di Rinascimento.
Quest’epoca, splendidamente contrassegnata dal lusso delle corti principesche dove l’intrigo di palazzo non risparmiava perfino l’uso dei veleni come mezzo risolutore di conflitti e giochi di potere, ha lasciato una sua particolare impronta nell’estrema e raffinata ricchezza della pasticceria, autentica esaltazione del gusto e della tavola che prediligeva – a conclusione dei banchetti - lo sfarzo, la bellezza, l’emozione di assaggiare (prima con gli occhi e poi col palato) le bontà preparate dai cuochi a base di spezie ed aromi esotici ma senza disdegnare i prodotti tipici di ciascuna zona.
Lo spirito del Concorso è dunque di far rivivere, dalla scelta degli ingredienti alla preparazione delle portate, dalla loro presentazione in chiave artistica all’accurata ricerca delle fonti letterarie e storiche di riferimento per le ricette e le pagine degli aneddoti raccontati, dall’estrosità e dalla bravura dei maestri pasticceri alla loro capacità di rinnovare l’appuntamento con una professione sempre nell’obiettivo della modernità, un vero e proprio spaccato dell’arte della pasticceria sia rinascimentale che contemporanea.
Vi si cimenteranno non solo i “campioni” di Italia e di Francia, ma anche le più giovani leve, all’insegna di un’esperienza che intende trasferire i segreti e le conoscenze del mestiere oggi in perfetto equilibrio tra la grande eredità del passato e l’affermarsi di una nuova consapevolezza dettata dal gusto del Pubblico, dalla moda e dalle tendenze nutrizionali, dalla riscoperta dell’autentica tradizione europea e mediterranea.
UFFICIO STAMPA & P.R. Nino Vinella
Questo il programma:
Domenica 5 Ottobre 2003 - Incontro presso la Cantina della Disfida alle ore 17.00-19.00 tra i 13 pasticceri italiani e 13 pasticceri francesi. Dopo lo scambio di vedute si danno appuntamento il giorno 6/10 per la gara.
Lunedì 6/10/2003 – Esaurita la fase preparatoria nei vari laboratori messi a disposizione, si presentano gli elaborati entro le ore 16.00 presso il Palazzetto dello sport.
Martedì 7/10/03 - La giuria già preposta valuterà gli elaborati e darà il suo voto. Il tutto entro le ore 12.00. Alle ore 16.00, presso il teatro Curci, Convegno ufficiale e premiazione.
Mercoledì 8/10/03 ore 9.00 - Partenza dei pasticceri francesi per un giro turistico. Ore 21.00 presso “Il Brigantino” serata di gala per un arrivederci ai francesi.
Questo il Regolamento:
I° Concorso “Trofeo Disfida di Barletta”
Tema del concorso:
“Dolci Rinascimentali con prodotti tipici dell’epoca. Presentazione artistica”
In occasione del 500mo Anniversario della Disfida di Barletta (1503-2003) è stato indetto il 1° Concorso “Trofeo Disfida di Barletta”.
REGOLAMENTO
Preparazione del dolce a tema libero nella tipologia con la rispettiva ricetta. Piece a tema specifico comprendente almeno uno degli scudi della Disfida con l’utilizzo di prodotti commestibili. Solo la base di appoggio può non essere commestibile. La consegna deve avvenire contestualmente alla piece e dolce entro le ore 11.00 del giorno 11 Marzo 2003. Il dolce d’assaggio può essere non decorato e consegnato alla Giuria in tempo debito in base a quelli che sono i requisiti attuali di servizio. I lavori non devono essere corredati di nome del concorrente, quindi chi sarà addetto al ricevimento dei lavori assegnerà a ciascuno solo il numero di partecipazione. Inoltre i lavori possono essere solo assemblati sul posto. Il concorrente deve essere munito di divisa completa e indossarla post-giuria. I concorrenti appartenenti alla categoria Seniores che parteciperanno alla selezione durante la Fiera di Foggia il giorno 11 Marzo 2003 e che rientrano tra i primi 13 in classifica, parteciperanno alla Disfida finale che si terrà il 7/10/03. I restanti classificati entreranno di diritto alla fase finale del “Trofeo Zingrillo “che si terrà il 7/10/03. Il trofeo sarà assegnato alla squadra vincitrice per sommatoria dei punteggi di ogni singolo gareggiante appartenente alla stessa squadra. Ad ognuno sarà assegnato un riconoscimento in medagliere.
PARTECIPANTI
CATEGORIA SENIORES: Parteciperanno alla selezione del “I Concorso Trofeo Disfida di Barletta” durante la Fiera di Foggia il giorno 11/03/03.
ISTITUTI ALBERGHIERI:Parteciperanno esponendo i propri elaborati a tema durante la Fiera di Foggia il giorno 11/03/03.
APPRENDISTI PASTICCIERI: Parteciperanno esponendo i propri elaborati a tema durante la Fiera di Foggia il giorno 11/03/03 Età massima richiesta 25 anni.
GIORNI DI APERTURA
Giorno 11 Marzo 2003 Fiera di Foggia c/o stand Zingrillo Giorno 5-6-7 Ottobre 2003
PREMI E RICONOSCIMENTI Il concorso prevede i seguenti premi:
-Titolo di Squadra Campione del Concorso Internazionale della Disfida - Trofeo Zingrillo per Seniores - Trofeo E. Fieramosca per allievi degli Istituti Alberghieri -Trofeo Città di Barletta per apprendisti Pasticcieri
ASSEGNAZIONE DEI PUNTI: PIECE: DOLCE: Punti max 20 Livello di difficoltà Punti max 20 Presentazione ed innovazione Punti max 20 Composizione Punti max 40 Composizione e gusto Punti max 20 Creatività e livello artistico Punti max 20 Esecuzione della ricetta Punti max 20 Effetto promozionale Punti max 20 Presentazione e servizio
Consigli e suggerimenti
Sono considerati aspetti favorevoli e perciò qualificanti: -originalità e innovazione, colori e sapore, presentazione ed esposizione nei tempi stabiliti, i materiali da utilizzare (stoffe, luci e supporti etc.) devono essere portati dal concorrente. Sono considerati aspetti sgradevoli e perciò penalizzanti: marcare o pubblicizzare il proprio elaborato prima del giudizio della Giuria, utilizzare materiale in plastica o decorazioni commerciali, utilizzare coloranti in quantità eccessive.
Per informazioni e prenotazioni nelle diverse categorie elencate alla voce “PARTECIPANTI” contattare la Ditta Zingrillo (chiedere della Dott.ssa Marilena Sfregola) allo 0883/510683 dalle ore 8.00-13.00. *tale regolamento è valido per tutte le categorie; *le ricette rimarranno a disposizione dell’Ente organizzatore (per eventuali pubblicazioni)
|