27/06/2007. Lampara - Giovedì l’appuntamento è con “Rififì-Live”, area protetta per i concerti d’autore.
Torna l’appuntamento “Live” del giovedì a “La Lampara”, lo storico locale di Trani che ha infiammato le notti della Dolce Vita. La formula è quella collaudata e fortunata del “Rififì”, il contenitore culturale e musicale. La “area protetta” la chiamano da queste parti, fatta per gli amanti della musica dal vivo e non solo. Artisti e pubblico insieme in uno spazio intimo, dove anche il sibilo più impercettibile è musica ed il sospiro è poesia. Proprio come nella filosofia “minimale” de “La Lampara” dove un ruolo di primo piano viene giocato dalla luce e dai colori che evidenziano i dettagli degli ambienti.
Giovedì 28 giugno 2007 l’appuntamento di “Rififì-Live” è con i Mop Mop, esponenti della filosofia nu-jazz. I Mop Mop aggiungono a modo loro il suono caratteristico del vibrafono e del pianoforte, ritmi e percussioni esotiche, improvvisazioni jazz, melodie italiane ed un pizzico di electro-vintage. “The 11th Pill” è il loro album d'esordio, distribuito in tutto il mondo. Un mix di latin-jazz, swing mozzafiato e ballads, rispettoso delle radici storiche a cui esso si ispira, ma talvolta anche “dancefloor-oriented”, riuscendo perfettamente ad avvicinare melodie mediterranee a canoni afro americani in un’idea moderna di interpretare il jazz. Il Mix “A Perfect Day”, una co-produzione tra Tam Tam StudioRec. e Deja Vu Rec. (distribuito in tutto il mondo) contiene un’originale rivisitazione del brano di Bobby Cole (ora selezionato dal DJ Gilles Peterson, per la compilation “Digs America") ed impreziosito dal remix di Gerardo Frisina (Schema Rec). Dj/Producer internazionali ospitano la musica dei Mop Mop nei loro Radio Show: da Michael Rutten in Soulsearching(Compost Radio Show) a Simon Harrison in Basic Soul, da Gilles Peterson in Worldwide a Nik Weston in Forwards Backwards. Dal vivo la band si presenta con un live-set a quartetto, batteria, piano, contrabbasso, vibrafono.
La serata si divide in due momenti, il “Risto Set” (rare grooves / nu bossa / nu jazz) con Adriano Cantatore e il “Dancing Set” con il dj Enzo D’Argento (cool dance). Direzione artistica Lele Sgherza
Sabato 30 giugno 2007 di nuovo in pista. La serata si articolerà in due momenti principali; il “Risto Set”, con musica dal vivo ed eno - gastronomia di qualità, con il dj Adriano Cantatore (easy listening / lounge); e poi il “Dancing Set”, (classics / cool dance) con i dj’s Enzo D’Argento e Francesco Tarantini. Direzione artistica Lele Sgherza.
|