03/07/2007. SPETTACOLO . Presentata l'estate biscegliese 2007.
Musica, teatro, spettacolo, ma anche riflessione politica e religiosa con personalità di indubbio spessore Tiziano Ferro, Umberto Smaila, Zero Assoluto, Sergio Caputo, Francesco Baccini, Povia e Facchinetti, Dionne Warwick e Francesco Baccini. Già questi nomi potrebbero rappresentare un grande cartellone estivo. Ma, come recita lo slogan dell'estate biscegliese targata 2007 (“un'estate per tutti i gusti”), presentata questa mattina in una conferenza stampa nello splendido scenario della banchina del porto turistico, la programmazione, variegata ed eterogenea, non soddisfa soltanto i palati degli amanti della musica italiana ed internazionale. La rassegna “Notti Adriatiche”, oltre al concerto di Milva, propone infatti il grande teatro con il “Satyricon” di Petronio interpretato da Giorgio Albertazzi e Michele Placido, il gotha del flamenco con Antonio Marquez, la lirica nello spettacolo “Puccini e la luna” con Sara Galli e Gianluca Terranova, il cabaret con “A proposito di noi” di Enrico Brignano”.
E da Bisceglie parte anche un forte messaggio a favore della Pace e dell'integrazione delle diverse culture con il ritorno del “Festival dei popoli del Mediterraneo”, in veste nuova e migliorata rispetto alle edizioni passate. Una manifestazione che coniuga i colori, le contaminazioni musicali, il folklore dei popoli del bacino del Mediterraneo (Grecia, Egitto, Cipro, Israele, Palestina, Libano, Algeria, Balcani) e le esibizioni dei migliori esponenti della musica tradizionale pugliese ed italiana, alla riflessione politica, culturale e religiosa, con forum cui parteciperanno gli ambasciatori dei diversi paesi del Mediterraneo e personalità del mondo della cultura come Khaled Fouad Allam, Marcello Veneziani, Giordano Bruno Guerri, Nichi Vendola e Francesco Giorgino.
«Quest'anno il cartello si differenzia per il suo alto valore culturale e artistico – ha dichiarato durante la conferenza stampa il Sindaco di Bisceglie, Francesco Spina –, che vede coinvolta la città in tutti i suoi quartieri, la litoranea e anche il centro storico. Un programma che coinvolge gusti e fasce sociali differenti, perché in estate nessuno deve essere escluso». Dello stesso tenore l'intervento dell'Assessore al turismo del Comune di Bisceglie, l'On Francesco Amoruso, che illustrando punto per punto la programmazione, ha parlato di «cartellone ricco di eventi artistici e culturali di notevole spessore».
Sergio Silvestris, consigliere delegato all'organizzazione dell'estate, si è invece soffermato sul gran lavoro svolto e sulle collaborazioni con le associazioni e gli operatori commerciali e turistici che hanno reso possibile l'allestimento di una grande estate nonostante un budget più ristretto rispetto allo scorso anno. Silvestris ha inoltre fatto riferimento all'organizzazione di pacchetti turistici promozionali che, a cavallo delle serate più importanti, esercitino un forte richiamo e invoglino i turisti, oltre che a seguire l'evento, a soggiornare qualche giorno a Bisceglie. Per qualsiasi informazione da quest'anno i turisti potranno contare oltre che sul sito internet (www.estatebiscegliese.it), sul relativo indirizzo e-mail (info@estatebiscegliese.it) e sui punti informativi presso la sede della Pro Loco ed il teatro “Garibaldi”, anche su un numero verde: 800.063332. Fonte: Ufficio Stampa Comune di Bisceglie
|