www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

16/05/2005.  “SIGNORI IN CARROZZA: PROSSIMA FERMATA, LA STORIA!”.

VII SETTIMANA DELLA CULTURA (16-22 MAGGIO 2005)
IL TRENO DELL’ARCHEOLOGIA E DELL’AMBIENTE
PER CANNE DELLA BATTAGLIA


E’ in partenza il “Treno dell’Archeologia e dell’Ambiente per Canne della Battaglia” nella prossima Settimana della Cultura (dal 16 al 22 maggio) col patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Sono già aperte prenotazioni ed iscrizioni all’iniziativa promossa anche quest’anno dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia in collaborazione con Trenitalia, Cooperativa Sociale “L’Arca” a r. l., Oggiweb Multimedia Project, Novamusa Puglia, Cooperativa Dromos.

Queste le attività in calendario con gli orari ufficiali di partenza ed arrivo in vigore da lunedì16 a sabato 21 maggio 2005 (da Barletta a Canne della Battaglia ore 9,11-13,15-14,38-15,25-18,07-20,15 e da Canne della Battaglia a Barletta ore 8,49-12,00-13,56-16,01-18,45-22,53)

• Programma di viaggi ed escursioni giornaliere in treno per gruppi, scuole, associazioni, comitive turistiche a bordo dei convogli regionali sulla storica linea Fs Barletta - Spinazzola con itinerario guidato ai siti del Parco Archeologico Ambientale di Canne della Battaglia (Belvedere dalla Stazione con vista sulla Valle d’Ofanto; Terme romane di San Mercurio; Fontana medievale di San Ruggero; Antiquarium; Area dei Sepolcreti e Villaggio preistorico; la Cittadella con panorama sui luoghi della famosa vittoria di Annibale sui Romani nel 216 a.C.)

• Happy hour con degustazione di prodotti tipici locali nel Punto Assistenza Turistica - Base Logistica Stazione Fs Canne della Battaglia (eccezionalmente anche domenica 22 maggio)

• Quota individuale: Euro 5,00
(visita guidata + ticket ferroviario Barletta/Canne della Battaglia a/r)
• Informazioni telefoniche:
0883 532180 – 340 0607620 - 0883 510171 – 339 1828110
• Prevendita autorizzata:
Edicola Surdi – Ingresso viaggiatori Stazione FS Barletta Centrale
• Iscrizioni on line al sito web: www.comitatoprocanne.com
• E-mail: cooparca1@libero.it


Che cosa è la Settimana della Cultura?

Si tratta di una vera e propria festa della Cultura e dei Beni Culturali, giunta ormai alla sua settima edizione, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e aperta a tutti.

Quest'anno, con lo slogan "L'Italia è arte. Per tutti" con il quale si ribadisce l'importanza del bene culturale come bene comune, si svolge dal 16 al 22 maggio.

Nel corso della Settimana non solo tutti i luoghi della Cultura - statali ma anche molti appartenenti ad altre amministrazioni pubbliche e private che aderiscono all'iniziativa - sono accessibili gratuitamente, ma è possibile fruire di una grande varietà di iniziative: da aperture straordinarie di siti, a visite guidate gratuite, da restauri in corso o appena terminati illustrati dai restauratori stessi, a concerti o spettacoli o proiezioni cinematografiche, da itinerari culturali proposti da ogni singola regione a degustazioni di piatti ispirati alla cucina dell'antichità, da mostre a convegni, conferenze e seminari, da laboratori didattici e visite guidate per i giovani o dai giovani organizzate a visite specialistiche e specializzate per l'utente disabile sia motorio che visivo.

Perché questo spazio dedicato alla Settimana della Cultura?

Ma come muoversi in questa infinità di iniziative che per quest'anno sono oltre 1700? Questo spazio è stato concepito come un agile strumento di consultazione.

Si tratta di un vero e proprio quotidiano all'interno del quale trovare ogni giorno - opportunamente evidenziate con articoli, approfondimenti, interviste, immagini, proiezioni multimediali - le proposte di tutti gli istituti coinvolti.

Inoltre, è possibile, attraverso percorsi indicati dai menù, consultare elenchi divisi per argomenti, o attivare ricerche per regione, per data, per luogo, avendo in questo modo la possibilità di costruire un proprio percorso culturale.







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com