Sole, mare, tintarella, e tanta voglia di divertimento. Con la calda stagione si dà il via al ricco calendario estivo presentato dal Comune di Canosa, per intrattenere ed allietare le serate di cittadini e turisti. Gruppi e bande musicali, compagnie teatrali, cabaret, festival, grandi artisti, si alterneranno nelle piazze della Città per dare vita all’Estate Canosina 2007. Ancora una volta le manifestazioni, promosse dal Comune pongono in risalto tutto il patrimonio artistico e culturale della nostra città.
Lo spettacolo di burattini “Casa di Pulcinella” aprirà il cartellone estivo giovedì 19 luglio presso il campetto della parrocchia “Gesù Liberatore”.
Ventisette gli appuntamenti organizzati dall'Amministrazione comunale (su proposta congiunta degli assessori alle Attività culturali, Nicola Casamassima e quello al Turismo e Archeologia, Michele Marcovecchio) che si susseguiranno dal 19 luglio al 9 settembre nelle diverse piazze e siti di interesse artistico, culturale ed archeologico della città. Tutti gli spettacoli sono gratuiti.
La scelta degli spettacoli è stata ponderata per accontentare il pubblico di tutte le età. Alcune delle manifestazioni più seguite delle scorse edizioni dell'Estate canosina sono state riprese e riproposte in cartellone. Tra queste viene riproposta la manifestazione "Portoni aperti al corso", un connubio tra storia ed arte che vede i portoni dei palazzi ottocenteschi aprirsi le sere del 28 e 29 luglio per ospitare musica, spettacoli e cultura. Riproposta, per il grosso successo ottenuto nel corso delle edizioni precedenti del Canosa estate, anche la Festa dell’Emigrante del 3 agosto, la notte di San Lorenzo tra i vicoli della zona Castello, la sagra della Percoca (sabato 11 agosto a piazza Roma – Loconia) e la manifestazione "Moda e spettacolo" (il 9 settembre a piazza della Repubblica).
“Dal 19 luglio al 9 settembre, manifestazioni teatrali, artistiche, enogastronomiche, musicali, religiose accontenteranno i gusti di un pubblico variegato – ha detto l’assessore alla Cultura, Nicola Casamassima -. Anche in relazione alle ristrettezze di bilancio (e all’assenza di collaborazione di sponsor locali, invitati a sostenere le manifestazioni del cartellone, ndr) con le quali si confrontano le Amministrazioni locali pensiamo di aver allestito un cartellone ricco e vario che possa soddisfare le richieste delle diverse fasce d’età. Ce n’è per tutti i gusti: dallo spettacolo di burattini, alle mostre, alla festa dell’emigrante, senza dimenticare la selezione di artisti della VI Provincia i cui vincitori si esibiranno durante la serata dedicata alla festa dell’Emigrante. Come sempre, abbiamo puntato a valorizzare la cultura e le iniziative di associazioni locali dando spazio a tutti i generi di spettacolo e senza trascurare il sentimento religioso dei cittadini”. Da segnalare anche lo spettacolo di Nino Frassica e la “Los Plaggers band” che avrà luogo il 4 agosto a piazza Padre Antonio Maria Losito e la sempre accattivante musica jazz del quintetto di Pino Lentini che si esibirà il 17 agosto a Palazzo Iliceto.
L'obbiettivo principale dell'iniziativa è quello di coinvolgere i cittadini nel vortice del relax e sano divertimento. “Ancora una volta abbiamo voluto offrire - ha spiegato Michele Marcovecchio, assessore al Turismo - a tutta la cittadinanza ed ai numerosi concittadini emigrati che fanno ritorno proprio in questo periodo in città, una serie di spettacoli e manifestazioni culturali che allieteranno le serate estive, così da incentivare il turismo locale a beneficio delle attività commerciali e produttive del posto”.
Di seguito tutti i dettagli sui giorni e sugli orari delle manifestazioni relative al programma dell’Estate Canosina 2007.
Clicca qui per visionare il programma dell'ESTATE CANOSINA 2007.