16/07/2007. Comune di Canosa di Puglia - Un Parco regionale sul fiume Ofanto: i sindaci dei Comuni interessati chiedono un incontro alla Regione Puglia.
Ad iniziativa del sindaco di Canosa Francesco VENTOLA, alcuni giorni scorsi si è svolta una riunione sull’istituendo Parco regionale “Fiume Ofanto”. Alla presenza dei sindaci e degli assessori all‘Agricoltura dei territori coinvolti, quali Barletta, Canosa, Margherita di Savoia, Minervino Murge, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola, Trinitapoli e dell’Agenzia territoriale per l’Ambiente del Patto Nord Barese Ofantino, sono stati affrontati i problemi legati alle perimetrazione dell’area protetta che si intende istituire.
“L’esigenza – ha commentato il sindaco VENTOLA - è emersa dalla opportunità di doversi far carico delle questioni legate alla perimetrazione dei territori interessati dal Parco stesso che non possono non tenere in debita considerazione le reali condizioni di alcune aree e le conseguenze economiche che determinate scelte avrebbero sulle prospettive degli operatori agricoli, toccati dalle decisioni che si stanno assumendo. Non, quindi, una perimetrazione tecnica in senso stretto, ma una perimetrazione “ragionata”, non fatta sulla carta, ma valutata considerando concretamente il territorio”.
L’incontro, che ha trovato le condivise preoccupazioni degli intervenuti, ha evidenziato la necessità di analizzare tale situazione prima che la Giunta regionale adotti i provvedimenti di competenza, al fine di pervenire a decisioni consapevoli che non penalizzino indiscriminatamente un settore già fortemente in crisi, per le ben note difficoltà strutturali e congiunturali.. In tal senso i sindaci hanno, altresì, convenuto che le apposite Conferenze di Servizi finora avute per la istituzione del Parco, possano vedere anche la presenza dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, affinché congiuntamente e propedeuticamente alle decisioni finali della Regione, possano essere valutati tutti i diversi aspetti delle questioni sul tappeto.
Per quanto innanzi, riportato in una richiesta indirizzata al competente assessore all’Ecologia ed alla tutela dell’Ambiente della Regione Puglia Michele LOSAPPIO e, per conoscenza all’Assessore regionale alle Risorse Agricole Enzo RUSSO, i Comuni interessati dal Parco, attendono una positiva risposta.
|