25/08/2007. Andria - Al via la sesta edizione di "Vivere la Murgia".
Obiettivo della manifestazione promuovere la conoscenza del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, attraverso escursioni guidate Il Centro Studi e Didattica Ambientale “Terrae”, con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura del Comune di Andria, propone il progetto “Vivere la Murgia”, giunto alla 6^ edizione, con la precisa finalità di promuovere la conoscenza del ricco e multiforme patrimonio naturalistico del territorio del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Il progetto ha lo scopo di sviluppare un diverso modo di vivere un'escursione cercando, grazie alla guida di un esperto, di presentare aspetti e fenomeni delle realtà naturali in modo da permettere una comprensione profonda e scientifica. Il tutto nel clima di una esperienza collettiva, coinvolgente e anche avventurosa.
Le escursioni in programma sono previste per domenica 9 settembre a Lama del Vagno con la visita alle grotte carsiche (partenza alle ore 8.30 da Piazza Umberto I, Andria, e rientro alle ore 13.30) e per giovedì 13 settembre alla Posta Grande San Leonardo con un itinerario lungo le vie dei pastori transumanti (partenza alle ore 15.30 da Piazza Umberto I, Andria, e rientro alle ore 24.30). Seguirà la sera a tema “Riconoscimento di pianeti e costellazioni: orientarsi con le stelle”,in collaborazione con di G. Zuccalà- Associazione astrofili barese, presso il Centro di Educazione Ambientale “Ophrys” – masseria San Magno. Gli itinerari in programma sono di facile percorribilità e adatti a un pubblico di qualsiasi età. Il contributo per la partecipazione ad ogni escursione è di € 3 a persona. La quota è di € 4 per l'escursione dove è prevista la serata a tema.
Per iscrizioni, da effettuare almeno 3 giorni prima della data di ogni incontro, e informazioni rivolgersi allo 080/3601433 o 333/6628511, chiedendo di Stefania Pulli oppure telefonare allo 339/2063223 chiedendo di Domenico Lorusso. Ogni partecipante usufruirà del trasporto pullman, del servizio guida e dell'attrezzatura di gruppo.
|