Venerdì 24 agosto 2007 - Programmata a Barletta alle ore 11.00 di mercoledì prossimo, 29 agosto, presso la Sala Didattica dell’Archivio (Castello), la conferenza stampa di presentazione degli appuntamenti in calendario per il “Mese della Memoria” 2007.
L’iniziativa, facente parte di un progetto più ampio denominato “La storia che non c’è”, è finalizzata a tutelare e tramandare la memoria degli avvenimenti storici che hanno visto protagonisti quanti, nell’arco dell’ultimo conflitto mondiale, hanno lottato o sacrificato la propria vita in nome degli ideali di democrazia, pace e libertà. Un’attività organizzata dall’Amministrazione comunale di Barletta (Settore Beni e Servizi Culturali) e attuata mediante il lavoro dell’“Archivio della Resistenza e della Memoria”. Previsti convegni, momenti commemorativi, concerti, seminari (vedi programma allegato).
Il progetto “La storia che non c’è”, è stato condiviso – sottoscrivendo un protocollo d’intesa – dai sindaci di Margherita di Savoia, Trinitapoli, San Ferdinando di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola nonché, naturalmente, Barletta. Alla conferenza stampa parteciperanno il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei; primi cittadini e rappresentanti istituzionali dei Comuni firmatari dell’intesa; il prof. Luigi Di Cuonzo, Responsabile dell’“Archivio della Resistenza e della Memoria” di Barletta; il Presidente ANCUPM (Associazione Nazionale Comandanti e Ufficiali Polizia Municipale) Savino Filannino; il Segretario SULPM (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Municipale), Nicola De Vincenziis, questi ultimi due, rispettivamente, comandanti dei Vigili Urbani di Barletta e Margherita di Savoia.
Le iniziative del prossimo mese hanno conosciuto un significativo prologo lo scorso marzo con “I Seminari dell’Archivio della Resistenza e della Memoria 2007”, in occasione dei quali furono proposti, in una “due giorni” d’eccellente livello, importanti percorsi didattici per i giovani e testimonianze di sopravvissuti.
Informazioni – “Archivio della Resistenza e della Memoria”, Giardini Fratelli Cervi (Castello di Barletta). Telefono 0883 578622; fax 0883 578644.
Clicca qui per visionare il programma del mese della memoria