www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

28/08/2007.  Trani - Giornata Europea della Cultura Ebraica 2007.


Domenica 2 settembre presso la Sinagoga Scolanova

"Domenica 2 settembre p.v. (corrispondente al 19 Elul 5767 del calendario ebraico) dalle ore 09,00 alle ore 21,00 presso la Sinagoga Scolanova di Trani si svolgerà la GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA 2007.

La suddetta Giornata è organizzata dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane con il patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nonché sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Come ogni anno la comunità ebraica tranese terrà aperta per tutta la giornata la Sinagoga Scolanova, offrendo un ventaglio di risorse culturali, artistiche e musicali.

Questi sono giorni particolarmente felici per la Trani ebraica dato che, dopo 465 anni, è stata compiuta a Trani la prima milà ossia la circoncisione rituale per ogni ebreo maschio. Il moel Dr. Leone Nauri di Roma ha effettuato la milà al piccolo Jonathan Rafael, presenti anche numerosi familiari venuti da Israele.

Quest'anno, la Giornata Europea si arricchisce di eventi istituzionali particolarmente importanti: alle ore 11:00 sarà presentato nella Sinagoga Scolanova il Protocollo d'Intesa che sarà breve firmato tra la Comunità ebraica di Napoli (della quale Trani è Sezione) e il Comune di Trani, protocollo teso alla realizzazione di una serie di iniziative di promozione culturale, valorizzazione del patrimonio ebraico tranese e apertura al dialogo sociale e interreligioso.

Il Consigliere dell'Unione Comunità Ebraiche Italiane delegato per Trani Fabrizio Gallichi e l'Assessore all'Istruzione, Cultura e Biblioteca del Comune di Trani Andrea Lovato illustreranno alla cittadinanza le linee programmatiche del Protocollo.

Inoltre, allo scopo di promuovere l'intero patrimonio ebraico di Trani, Oria e Otranto (città accomunate da una gloriosa storia ebraica), alle ore 12:00 verrà presentato il progetto di consorzio PUGLIA EBRAICA; saranno presenti in città le Autorità comunali di Oria e Otranto oltre a studiosi e ricercatori partecipanti al progetto.

Nel piazzale antistante la Sinagoga sarà allestito uno stand di gastronomia ebraica, tutta rigorosamente kasher (ossia conforme alla normativa rituale ebraica) con degustazione di felafel e pitta. Nel piazzale verrà altresi allestito uno stand di artigianato ebraico tranese, sviluppatosi negli ultimi 2 anni grazie alla rinascita dell'Ebraismo a Trani e inoltre si esibirà un gruppo musicale klezmer che eseguirà musica ebraica delle diverse tradizioni askenazite (degli Ebrei tedeschi e slavi) e sefardite (degli Ebrei spagnoli e nordafricani)

Nella Sinagoga verrà allestito un ricchissimo Stand di Editoria libraria e discografica ebraica nonchè una vasta Esposizione di antica editoria e oggettistica del rituale ebraico tranese. Sarà inoltre possibile acquistare vino e altri prodotti alimentari kasher.

Alle 17:00 si terrà in Sinagoga una conferenza sulle ketuboth tranesi ossia sui contratti matrimoniali stipulati tra il 1300 e il 1400 presso la allora numerosa comunità ebraica tranese. Relatore, il celebre ebraista Prof. Cesare Colafemmina.

La Sinagoga Scolanova resterà aperta dalle ore 9:00 alle ore 21:00. Si è cortesemente pregati di entrare in Sinagoga in abbigliamento decoroso ossia gli uomini a capo coperto, le donne con indumenti non scollati e gonne adeguatamente lunghe".


P R O G R A M M A

ore 9:00 – 13:00; 17:00 – 21:00 Sinagoga Scolanova

Esposizione di antica editoria e oggettistica ebraica, stand di Editoria libraria e discografica ebraica

ore 11:00 – 12:00 Sinagoga Scolanova
firma del Protocollo di Intesa tra Comunita Ebraica di Napoli e Amministrazione Comunale di Trani

ore 12:00 – 13:00 Sinagoga Scolanova
presentazione del progetto di consorzio Puglia Ebraica alla presenza delle Autorità comunali di Trani, Oria e Otranto

ore 10:00 – 13:00; 17:00 – 20:00 piazzale Scolanova
Stand di artigianato ebraico locale
Recital di musica ebraica tradizionale askenazita e sefardita

ore 11:00 – 13:00 piazzale Scolanova
Stand di gastronomia ebraica, degustazione di felafel e pitta

ore 17:00 – 18:00 Sinagoga Scolanova
Conferenza sulle ketuboth (contratti matrimoniali) di Trani dal 1300 al 1400
Relatore Prof. Cesare Colafemmina (Università degli Studi di Cosenza)

Fonte: Comunità Ebraiche Italiane







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com