15/02/2003. NUOVA AUTHORITY DEL COMUNE DI BARLETTA PER CANNE DELLA BATTAGLIA.
E’ il Consigliere comunale Francesco Caputo designato all’incarico dal Sindaco Salerno
Il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia è lieto di porgere i migliori auguri di buon lavoro al Consigliere Comunale FRANCESCO CAPUTO (Gruppo Consiliare DS) designato dal Sindaco Dott. Francesco Salerno all’importante incarico di “Authority Comunale per Canne della Battaglia”, e che succede al Prof. Pietro Cianci, già Presidente del Comitato nel 1994-1995, il quale per primo ne rivestì la responsabilità nel 2001.
Il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, condividendo tale impostazione di lavoro nel pieno rispetto dei ruoli e delle singole competenze di ciascuna delle realtà chiamate a contribuire alla valorizzazione del sito archeologico (Enti Locali, Soprintendenza Archeologica, Patto Territoriale, Associazioni riconosciute, Soggetti Imprenditoriali), riconferma in questa particolare occasione tutta l’importanza del ruolo assegnato all’Authority Comunale per Canne della Battaglia circa il Parco Archeologico ed Ambientale da considerare quale risorsa strategica del Territorio nel comparto dei Beni Culturali. Ecco perché i primi due punti del “Decalogo per una strategia integrata delle risorse localmente disponibili a favore di Canne della Battaglia” elaborata dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia (cliccabile integralmente nel link intitolato L’ECONOMIA DEI BENI CULTURALI del website ufficiale www.comitatoprocanne.com indicano chiaramente tutta l’attualità e concretezza delle linee-guida da seguire: 1) Recepimento in forma esecutiva (con attuazione piena e completa) del Protocollo d’Intesa stipulato fra Comune di Barletta e Soprintendenza Archeologica della Puglia in data 27 febbraio 1999 sulla gestione e valorizzazione del Parco Archeologico Ambientale ed aree limitrofe quale strumento essenziale e vincolante della programmazione strategica; 2) Individuazione di un’authority di riferimento superiore munita di apposito mandato esclusivo con pieni poteri di negoziazione a tutti i livelli per il conseguimento degli obiettivi concordati.
IL TESTO DEL PROVVEDIMENTO n. 1853 del 16 gennaio u.s. “Il Sindaco, vista la deliberazione consiliare n. 45 del 18 dicembre 2002, con la quale sono state definitivamente approvate le Linee programmatiche di mandato amministrativo 2002/2007, ai sensi dell’art. 42 del Testo Unico sugli Enti Locali e dell’art. 40 dello Statuto Comunale, sicché si ritiene di poter richiedere ai Consiglieri comunali apporti collaborativi in ordine a determinati progetti ed obiettivi strategici, programmaticamente fissati nel rispetto delle competenze proprie degli Organi istituzionali comunali, e ritenuto di dover provvedere in ordine alla tematica di interesse generale rappresentato dal Sito Archeologico di Canne della Battaglia, in territorio di Barletta, dispone che al Consigliere Comunale Francesco Caputo siano conferite le funzioni referenziali e propositive in ordine agli specifici obiettivi programmatici relativi all’Authority per Canne della Battaglia. Per l’esercizio di tali funzioni, il Consigliere Francesco Caputo potrà avvalersi degli Uffici preposti, ai quali spetta il coordinamento gestionale, nel rispetto delle competenze assessorili e dirigenziali del Settore e previa costante informativa”.
COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA – BARLETTA Il Presidente del Consiglio di Amministrazione - Rag. Vitantonio Vinella
|