ENTI LOCALI
Per i tributi locali +154% in dieci anni
di Gi. L. (Il Sole 24 Ore, 30-08-07)
Aumenta vertiginosamente il carico fiscale degli enti locali italiani. Con un incremento, tra il 1995 e il 2006, del 154%. È quanto emerge da un'analisi dell'Ufficio Studi del Cgia di Mestre che fotografa una crescita esponenziale della tassazione a livello locale: in poco più di dieci anni le entrate fiscali di Comuni, Province e Comunità montane sono passate da 37,7 miliardi di euro a quasi 96 miliardi e sono, quindi, più che raddoppiate. (vai all’articolo)
Segretari e dirigenti non fungibili
di Antonio Ciccia (Italia Oggi - Enti Locali, 24-08-07)
Il segretario non può sostituire il dirigente comunale. A questa conclusione è giunta la Corte di cassazione con la sentenza della sezione lavoro n. 13708 del 12 giugno 2007, interpretando il Testo unico degli enti locali nel senso della non fungibilità tra la posizione del dirigente e quelle del segretario dell'ente locale. (vai all’articolo)
I Comuni tornano a spendere
di Emilia Seri (Il Sole-24 Ore del lunedì, 27-08-07)
La spesa corrente dei Comuni riprende a crescere, dopo il calo drastico vissuto nel 2006. A dirlo sono i certificati preventivi 2007, il primo anno senza tetti di spesa, appena resi disponibili dal ministero dell'Interno, che nei capoluoghi di regione mostrano in media un aumento del 3,1%rispetto all'anno scorso. Anche se la media, in sé, non dice molto, visto che unisce performance come quelle di Torino e Firenze, che diminuiscono le uscite rispettivamente del 7,4% e del 5,4%, a quelle di Ancona e Venezia, che invece registrano aumenti a doppia cifra (+13,3% nel capoluogo marchigiano, +12,7% in Laguna). (vai all’articolo)
FISCO LOCALE
Fisco locale. Una quota di tributi erariali sarà riscossa in Regione
di Luigi Lo vecchio e Valentina Melis (Il Sole-24 Ore, 30-08-07)
La quota dei tributi erariali destinati al Friuli-Venezia Giulia dal 1 gennaio 2008 affluirà direttamente nelle casse della Regione autonoma, senza più passare attraverso la contabilità statale. È quanto prevede il decreto legislativo n. 137 del 31 luglio scorso pubblicato ieri nella «Gazzetta ufficiale» n. 200, che attua alcune modifiche introdotte nello Statuto speciale della Regione. (vai all’articolo). (vai all’articolo)
FORMAZIONE
Anno da record per la formazione
(Italia Oggi, 25-08-07)
È un anno record, il 2004-2005, per la formazione professionale. Un anno che ha fatto il pieno di allievi: più di 920 mila partecipanti alle varie attività realizzate dalle regioni. Di questi, oltre il 73% si concentra al Nord. La formazione iniziale, quella rivolta ai giovani per ottenere la qualifica di 1° e 2° livello, le attività di raccordo scuola-lavoro e i percorsi di Istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts) rappresentano circa il 40% del totale delle attività regionali. Sono i dati che emergono dal Rapporto Isfol 2006. (vai all’articolo)
MEZZOGIORNO
Svimez: Sud, uno su quattro è raccomandato
di D. R. (Il Denaro, 29-08-07)
Nel Sud un laureato su quattro trova lavoro entro tre anni dalla tesi grazie a canali "informali". Vale a dire grazie alle conoscenze. Cosa che accade invece solo al 12 per cento dei ragazzi che si sono trasferiti a Nord per studiare. Lo rilevano le anticipazioni di uno studio di Margherita Scarlato, che sarà pubblicato sul prossimo numero della Rivista Economica del Mezzogiorno, trimestrale della Svimez, Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno. (vai all’articolo)
SOSTENIBILITÀ
È Trento il Comune più ecologico d'Italia
di Fabrizio Patti (Il Sole-24 Ore, 30-08-07)
È Trento il capoluogo di provincia maggiormente in grado di tenere sotto controllo e contrastare i problemi ambientali. È quanto emerge dalla classifica stilata nel rapporto Indicatori ambientali urbani 2006 dell'Istat. Nella speciale graduatoria seguono Venezia, Modena, Bologna e Bolzano. In coda figurano Massa, Enna e Olbia. (vai all’articolo)
TERRITORI
A Matera nasce l'Agenzia per l'energia e l'ambiente
(lagazzettadelmezzogiorno.it, 28-08-07)
La giunta della Provincia di Matera ha deciso l’istituzione dell’Agenzia provinciale per l’energia e l'ambiente (Apea), che servirà a dare impulso alle azioni e alle competenze dell’ente in materia di tutela ambientale e a favorire lo sviluppo di migliori tecnologie nel campo della produzione e del risparmio energetico. (vai all’articolo)
La Campania ha bisogno del governo delle relazioni
di Giancarlo Panico (Il Denaro, 31-08-07)
La fase critica che sta attraversando la Campania e in particolare Napoli affonda le radici in un deficit storico di comunicazione. Un dato in controtendenza rispetto ai cospicui e recenti investimenti in questo settore, non solo da parte delle istituzioni, che evidenzia come ci sia ancora tanta confusione tra informazione, pubblicità, comunicazione e relazioni pubbliche. (vai all’articolo)