Venerdì 7 settembre 2007 - Appuntamento, sabato 15 settembre, con la “Notte della Disfida 2007”. L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale di Barletta, proporrà dal tramonto sino alle prime luci della domenica un ventaglio di manifestazioni ed eventi che vivacizzeranno il centro cittadino.
Il programma, (vedi allegato) presenta il pregio di conciliarsi senza difficoltà con le preferenze di ogni generazione. Evidente l’impronta “storica” del cartellone, con proposte attinenti al celebre fatto d’arme del 1503 tra italiani e francesi, ma non mancheranno, tra l’altro, visite guidate al patrimonio artistico, musica live e classica, rappresentazioni d’ispirazione storica e fantastica, animazioni itineranti, spettacoli pirotecnici, mostre all’aperto, degustazioni e, non ultimi, momenti di sensibilizzazione a sfondo sociale.
Per la circostanza, i commercianti del centro cittadino e di tutto il borgo antico prolungheranno l’orario di apertura. L’intera area del centro urbano sarà chiusa al traffico per la durata della manifestazione, e sarà possibile lasciare l’auto presso i parcheggi della Litoranea di Ponente, dell’Ipercoop e della Lega Navale (gratuiti) oppure in via Leonardo da Vinci (€ 1,00 per tutta la notte, custodito).
“Si tratta - spiega il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei - di un progetto sul quale l’Amministrazione comunale ha lavorato con entusiasmo, valorizzando l’esperienza acquisita con la Notte Bianca del 2006. Quest’anno abbiamo voluto attribuire un connotato meno generico all’evento, ribattezzandolo Notte della Disfida proprio perché questo particolare riferimento storico è assai caro alla città, costituendone un carattere distintivo che non abbiamo voluto tralasciare. Invito sia i concittadini sia gli abitanti delle località limitrofe a partecipare apprezzando il programma, assortito e con molte novità. Non sottolineo iniziative per non far torti, ma assicuro che le opportunità – circa una sessantina – sono di spessore e garantiranno il trascorrere piacevole del tempo tra le ore 20.00 di sabato 15 e le 06.00 di domenica 16 settembre.
Con la campagna di prevenzione è "Ubriacati... di vita!” abbiamo inoltre riservato una parentesi alla sensibilizzazione su una problematica attuale qual è l’abuso di alcolici, che vede purtroppo coinvolti i giovani con conseguenze terribili. Sul piano organizzativo ha giocato a favore la collaborazione offerta dagli esercenti del centro cittadino, che ringrazio per il netto impulso alla proposta formulata dall’Amministrazione che, di suo, ha lavorato con gran dedizione e professionalità attraverso gli assessorati (Politiche Culturali e Politiche di Sviluppo Economico) e i vari settori coinvolti, tra cui lo Staff, i Servizi Sociali, la Polizia Municipale. Un cenno di gratitudine anche ai residenti nelle zone che accoglieranno quest’opportunità di crescita culturale, evasione e socializzazione; a loro anticipo le scuse per eventuali disagi correlati all’atmosfera di gioia e spensieratezza che non dovrà, però, autorizzare alcuno a rinnegare civismo e rispetto per il prossimo. Faccio dunque appello alla sensibilità collettiva affinché questo momento di festa, quest’eccezionale meeting costituisca una bella pagina da ricordare. Buon divertimento”.
Informazioni
• URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) 0883 57 84 88;
• IAT (Informazione e Accoglienza Turistica) 0883 33 13 31;
• Rivellino del Castello 0883 57 86 20;
• Palazzo della Marra 0883 53 83 12 – 53 83 13;
• Internet: www.comune.barletta.ba.it .
Clicca qui per visionare il documento allegato (1)
Clicca qui per visionare il documento allegato (2)