Lunedì 17 settembre 2007 - Qualificante successo per “La Notte della Disfida”, organizzata dall’Amministrazione comunale di Barletta. Massiccia la partecipazione di pubblico a tutte le iniziative e altrettanto considerevole l’affluenza ai siti d’interesse storico, artistico e culturale, presi pacificamente d’assalto sino alle prime ore di ieri, domenica. Ha funzionato anche la dosata e composita varietà di spettacoli e intrattenimenti proposti dal cartellone, che ha offerto svariate opportunità per ogni generazione. A far da cornice, il civismo che ha evitato, il giorno dopo, note dolenti e osservazioni di biasimo per questo o quel comportamento poco urbano, come confermato dal Comandante della Polizia Municipale, colonnello Savino Filannino, sottolineando l’assenza di problemi nel controllare il regolare svolgimento delle manifestazioni.
Anche i numeri sorridono al bilancio della “Notte”: il Castello, sempre nel cuore dei barlettani, ha accolto ben 14.000 visitatori (con 8.000 ingressi al maniero, di cui 5.200 a pagamento), mentre Palazzo della Marra, con accesso a tariffa ridotta, ha potuto vantare 2.200 presenze circa, con 300 unità a far da cornice agli spettacoli musicali che l’edificio di tendenza barocca ha ospitato per l’occasione. L’intramontabile Cantina della Sfida e la Chiesa dei Greci, rispettivamente con 2.500 e 1.600 visitatori (entrambe con ingresso libero), hanno confermato le rosee risultanze dell’iniziativa comunale. Dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico, la conferma dell’interesse della gente nei confronti dell’evento, con centinaia di richieste d’informazioni puntualmente soddisfatte.
Il commento del Sindaco di Barletta, Nicola Maffei: “Sono sinceramente compiaciuto per l’inequivocabile favore di pubblico e critica incontrato dalla Notte della Disfida. Sintomo del desiderio collettivo di una riscoperta della città e del suo patrimonio artistico/culturale attraverso formule innovative o, semplicemente, la necessità individuale di dimenticare, anche per poche ore soltanto, il peso dei piccoli e grandi affanni del vivere quotidiano. Di certo, la Notte della Disfida si consegna ai nostri ricordi con la certezza di aver assistito ad un’offerta davvero ampia di meravigliosi spettacoli, che hanno reso insolito ed incantevole lo scenario del centro cittadino. Sento, a coronamento, il piacevole dovere di ringraziare tutti quanti hanno collaborato al felice compimento di questo progetto, vale a dire assessorati, settori e uffici comunali che hanno lavorato in molti casi a ritmi stressanti e con professionalità. Alle Forze dell’Ordine per il costante presidio del territorio, alla Bar.S.a. per il servizio svolto a tutela del decoro, ai mezzi d’informazione che hanno amplificato la diffusione delle notizie relative agli appuntamenti in calendario, agli artisti esibitisi. Non certo ultimo un sincero plauso alla riconosciuta tolleranza e all’ospitalità dei residenti nell’area dove sono state organizzate le iniziative, ai commercianti ed esercenti per lo spirito propositivo, alla città intera per aver dimostrato, benché in un clima d’evasione, altissima maturità e senso civico.Un successo, a conti fatti, costruito con una mentalità di squadra e sinergie da replicare in ulteriori occasioni. Un bell’esempio che vale più di tante parole sui traguardi che Barletta merita di conquistare. Grazie, sincero, a tutti”.
Clicca qui per visionare la galleria fotografica