www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

27/09/2007.  BARLETTA - VALORIZZAZIONE AREE ARCHEOLOGICHE: UN PROGETTO FINANZIATO CON FONDI EUROPEI..

DOMANI PRESENTAZIONE AL CASTELLO (ORE 17.00)

Martedì 25 settembre 2007 - Il Comune di Barletta, attraverso il Settore Beni e Servizi Culturali e l’Ufficio Europa, ha aderito al partenariato del progetto “Viaggio nel tempo e nello spazio. Promozione interattiva e multimediale delle località archeologiche e delle aree circostanti di Dodoni, Barletta e Nardò”. Si tratta di un’azione volta a promuovere ai fini turistici le aree archeologiche di Canne della Battaglia, di Nardò e di Dodoni in Grecia, utilizzando la rete multimediale e materiale software di facile accesso, quale strumento di diffusione e promozione.
Obiettivo del progetto è la realizzazione di un sistema trasnazionale per lo sviluppo della rete di valorizzazione e promozione delle aree oggetto dell’intervento, promuovendo gli scambi tra le opposte rive mediterranee, superando confini materiali ed immateriali, grazie anche alla realizzazione di materiale promozionale e al supporto di materiale informatico.
Con la creazione di una connessione tra le diverse località storico-archeologiche che hanno aderito al progetto, si potrà avviare una programmazione e un’attività di crescita turistica che unisce idealmente realtà legate da una tradizione comune ma differenziata dalle proprie particolarità storiche. Il progetto è totalmente finanziato dai fondi dell’U.E. (PIC INTERREG IIIA Grecia - Italia), nazionali e regionali e non prevede la compartecipazione finanziaria comunale.
Domani, mercoledì 26 settembre, alle ore 17.00 presso la Sala Rossa del Castello, il progetto sarà presentato al pubblico alla presenza dei partner italiani e greci. Saranno presenti per il Comune di Barletta il Sindaco, Nicola Maffei e la Dirigente Settore Attività Produttive Santa Scommegna; per il Comune di Nardò Daniele Piccione, Assessore agli Affari Generali, Annamaria De Benedictis, Dirigente agli Affari Generali e Luigi Siciliano, Responsabile dell’Ufficio Europa. I partner greci saranno rappresentato da Ioannis Mpoukas, Sindaco di Dodoni, Anastasios Theodoris, Responsabile di progetto, Sofia Raptopoulou, Consulente di progetto, Stamatis Cheimarios, Traduttore, Aggeliki Dogoriti, Responsible dei pagamenti. Sarà l’occasione per conoscere realtà simili alla nostra e per partecipare ad un’iniziativa che promuove il nostro territorio.
Alla conclusione dei lavori, all’interno dell’Arena del Castello, uno spettacolo di musiche e danze popolari gratuito e aperto alla cittadinanza. Artisti greci rappresenteranno i canti e i balli tipici della loro terra mentre l’associazione culturale barlettana “Allegro Assai”, con la collaborazione del gruppo artistico “Terre di Musicanti”, porterà in scena la storia musicale pugliese. Pizziche, tarante, tammurriate e ballate della nostra tradizione, rappresentate da musicisti ed abili danzatori, coloreranno con calde sonorità, una serata di fine estate in cui l’arte locale pugliese s’incontrerà con quella più antica della Grecia. Durante la stessa mattina del 26 settembre, si svolgerà un incontro tecnico di Steering Committee in cui i responsabili del progetto di parte italiana e greca discuteranno in ordine alle attività svolte e pianificheranno quelle future. Il giorno successivo, poi, i partner greci visiteranno il sito archeologico e l’Antiquarium di Canne della Battaglia, la chiesa di S. Maria degli Angeli (Chiesa dei Greci) e i maggiori monumenti della nostra città.


Clicca qui per visionare la galleria fotografica







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com