Il Comune di Canosa partecipa al bando di selezione approvato dalla Regione Puglia per il finanziamento di progetti relativi al "Sistema degli Musei" e "Sistema degli Archivi", nell'ambito dell'Accordo di Programma Quadro, "AQP", in materia di Beni e Attività Culturali nel territorio della Regione Puglia, per sviluppare la fruibilità e valorizzazione delle strutture museali e per la tutela, valorizzazione e fruizione dell'Archivio Storico del Comune di Canosa.
• "Sistema dei Musei", Canosa è Comune capofila del progetto "Polo Museale territoriale Puglia Imperiale": nuovi allestimenti museali a Palazzo Iliceto, Palazzo Casieri, Antiquarium San Leucio, per rendere maggiormente visibile e più competitiva l'offerta turistica territoriale
L'azione "Sistema dei Musei" è volta a finanziare gli interventi di sviluppo e potenziamento dei servizi museali, con l'utilizzo delle nuove tecnologie. Sarà possibile eseguire interventi finalizzati alla messa in rete dei Musei, la conservazione programmata e salvaguardia dei beni anche attraverso l'allestimento di laboratori di restauro, la costituzione di banche dati consultabili in rete, l'allestimento di laboratori didattici, la realizzazione di accessi e servizi per diversamente abili, attrezzature e impianti finalizzati alla messa a norma, l'allestimento di nuovi spazi al pubblico, sale conferenza, servizi di accoglienza (bookshop, caffetteria, guardaroba, biglietteria).
L'Agenzia Puglia Imperiale ha invitato i sindaci a partecipare al progetto "Polo Museale territoriale Puglia Imperiale": Canosa è Comune capofila
L’obiettivo del progetto "Polo Museale territoriale Puglia Imperiale", al quale partecipano gli 11 Comuni del Patto Territoriale nord barese-ofantino (Andria, Barletta, Bisceglie, Corato, Canosa, Margherita di Savoia, Minervino, San Ferdinando, Spinazzola, Trinitapoli e Trani) insieme ai Comuni di Ruvo e Terlizzi (partecipanti con il Patto Nbo al Pis “Itinerario turistico-culturale Normanno Svevo Angioino”), è quello di costruire un sistema integrato delle strutture museali presenti nell’area, partecipando al consolidamento dell’identità turistico-culturale del territorio e alla valorizzazione delle sue peculiarità.
Il progetto, che sarà realizzato in collaborazione con l’Agenzia Puglia Imperiale Turismo del Patto Territoriale, vede come Comune capofila Canosa di Puglia, che guida la serie dei seguenti interventi:
- Allestimento delle sedi museali di Palazzo Casieri, Palazzo Iliceto e Antiquarium di S. Leucio a Canosa di Puglia;
- Riqualificazione della struttura museale “Francesco Saverio Majellaro” di Bisceglie;
- Sistema virtuale Museo storico della Salina di Margherita di Savoia;
- Messa a norma degli impianti, realizzazione degli accessi per diversamente abili e allestimento “Museo nazionale Jatta” di Ruvo di Puglia;
- Progetto Centro museale d’eccellenza dell’Ipogeismo di Trinitapoli;
- Museo archeologico e Mostra archeologica “Quando l’Ofanto era color dell’Ambra” a Minervino Murge;
- Allestimento Museo civico archelogico a Trani;
- Allestimento ed adeguamento degli impianti di Palazzo Fracchiolla-Minerva, sede del Museo della Basilica Cattedrale di S. Sabino a Canosa di Puglia;
- Progetto Museo virtuale – Progetto messa in rete.
La Giunta comunale di Canosa ha approvato il progetto d'intervento sulle strutture museali di Palazzo Casieri, Palazzo Illiceto e Antiquarium di San Leucio e ha approvato il progetto d'intervento denominato "Polo Museale territoriale Puglia Imperiale". <
>.
Il progetto "Polo Museale territoriale Puglia Imperiale", che partecipa al bando regionale per un finanziamento di 3milioni 454mila euro circa (di cui 962.025,32 euro riguardano gli interventi sulle strutture mussali di Palazzo Casieri, Palazzo Illiceto e Antiquarium di San Leucio di Canosa), intende realizzare un percorso logico integrato di valorizzazione delle strutture museali presenti sul territorio attraverso un sistema di messa in rete - di tipo informatico e di valorizzazione e fruizione - che consenta alle diverse strutture, di garantire un alto standard di qualità nell'organizzazione degli spazi espositivi, negli allestimenti e nei servizi aggiuntivi presenti, al fine di poter creare percorsi di valorizzazione e pacchetti turistici tematici che favoriscano l'incoming.
<> spiega Nicola Casamassima, assessore alla Cultura.
<>, aggiunge Casamassima. <<È importante potenziare la visibilità dei beni espositivi con adeguati supporti per la raccolta ordinata degli stessi- sottolinea il sindaco Francesco Ventola - attraverso adeguati sistemi di illuminazione per rendere maggiormente apprezzabili le caratteristiche dei pezzi esposti. Garantire la conservazione in sicurezza mediante adeguati sistemi antintrusione>>.
• "Sistema degli Archivi", il Comune partecipa al bando regionale per la risistemazione dell'Archivio storico di Canosa
Il Comune di Canosa partecipa anche al bando di selezione approvato dalla Regione Puglia per il finanziamento di progetti relativi al "Sistema degli Archivi" (nell'ambito dell'Accordo di Programma Quadro in materia di Beni e Attività Culturali), pubblicato sul Burp, Bollettino ufficiale della Regione Puglia, n. 51 del 7.4.2005, per la tutela, valorizzazione e fruizione dell'Archivio Storico del Comune di Canosa (sito presso il Municipio in Piazza Martiri XXIII Maggio, 15).
<>. L'importo complessivo del progetto è di 399.400,99 euro.
L'Archivio storico del Comune, di acclarato notevole pregio storico- culturale, versa ormai da anni in stato di precarietà tale da permettere soltanto in parte la consultazione degli importanti documenti conservati e che questi, sono comunque conosciuti soltanto da studiosi e ricercatori, anche a livello internazionale. <>, aggiunge l'assessore alla Cultura, Nicola Casamassima.
Con la partecipazione al bando e l'eventuale assegnazione del contributo, consentirebbe la eliminazione delle cause di precarietà, una catalogazione risistemata dei documenti, nonché la pubblicazione degli stessi, anche attraverso mezzi telematici ed informatici, ai fini della loro divulgazione e della loro consultazione immediata e organica.
Nell’ambito del progetto il Comune intende acquistare due raccolte di pregio storico e culturale di due privati cittadini di Canosa: a seguito, infatti, della pubblicazione del bando, Giovanni Pansini, possessore di un ricco archivio fotografico composto da due sezioni, di cui la prima dichiarata di interesse storico dal Soprintendente archivistico per la Puglia il 10 febbraio 2005 e la seconda in fase di riconoscimento, è disponibile a cedere l'archivio fotografico al Comune. Anche Gianbattista Rossi, proprietario di un importante archivio storico cartaceo e fotografico, riconosciuto di notevole interesse storico dallo stesso Soprintendente archivistico per la Puglia già dal 13 novembre del 1985, è disponibile alla digitalizzazione a spese del Comune ed alla pubblicazione sul sito web comunale del materiale cartaceo, nonché alla vendita al Comune del fondo fotografico.
<> conclude Casamassima. La richiesta di finanziamento delle due raccolte, dunque, saranno inserite nel progetto di partecipazione al bando regionale.
L’ufficio tecnico comunale ha inoltre già predisposto un apposito progetto di adeguamento e restauro di tutti gli ambienti dell’attuale archivio storico. Per la gestione telematica della costituenda banca dati ci si avvarrà del sito ufficiale del Comune gestito dal Centro Elaborazione dati interno alla struttura.
Ufficio Stampa
Francesca Lombardi
tel. 0883.610 206
fax. 0883.661005
email: ufficio.stampa@comune.canosa.ba.it
Portale del Comune di Canosa: http://www.comune.canosa.ba.it/