E' sempre il racconto della celebre Battaglia di Canne, indicata come "la Battaglia perfetta di tutti i tempi", a sostenere questa prestigiosa produzione multimediale
Il nuovo numero di Focus Storia (www.focus.it) in edicola dal 28 settembre dedica un dossier ai popoli che hanno invaso l’Italia: chi erano e cosa ci hanno lasciato? Senza loro non conosceremmo i pantaloni, gli spaghetti e lo yogurt.
"INVASORI! Perché sono venuti e cosa ci hanno lasciato" é il titolo dell'inserto speciale abbinato con soli 9,90 euro al nuovo e spettacolare dvd dedicato ad Annibale, il condottiero che attraversò le Alpi con un esercito di soldati ed elefanti minacciando Roma.
Questa prestigiosa e recentissima produzione multimediale si avvale di particolari ricostruzioni storiche (re-enactment o archeologia sperimentale) oltre che di ricostruzioni in 3D dello svolgimento della Battaglia di Canne e di accurate indagini scientifiche affidate ad autorevoli docenti di università inglesi ed americane, fra cui il prof. Gregory Daly ospitato dalla BBC a Canne della Battaglia per un volo in mongolfiera di cui il nostro web site ha in archivio le immagini esclusive nell'apposita galleria fotografica di maggio 2005. Consulta qui!
La più moderna ricostruzione televisiva della figura e delle gesta di Annibale alla luce dei recenti orientamenti in materia é ora disponibile su DVD per tutti i Lettori e gli appassionati della Grande Storia dopo essere stato mandato in onda negli scorsi mesi da emittenti private nazionali, fra cui Mediaset e La7.
L'inserto speciale contiene invece un rigoroso apparato fotografico ed iconografico affidato al massimo esperto annibalista italiano, il prof. Giovanni Brizzi, bolognese, docente presso l'Università di Udine, e coordinatore dei lavori al Forum di studi fenicio-punico-romani tenutosi per il Progetto "Annibale progatonista mediterraneo 1997" a Barletta nel mese di giugno di quell'anno come evento storico-culturale internazionale a corollario degli eventi sportivi dei XIII Giochi del Mediterraneo svoltisi a Bari e provincia.
Pubblichiamo uno stralcio dell'articolo di FOCUS STORIA con relativa scheda illustrativa
ANNIBALE L’INVASORE INVITATO
Nel 218 a. C. il cartaginese Annibale terrorizzò Roma passando le Alpi con i suoi elefanti. Ma in tanti lo accolsero a braccia aperte.
Nel prologo, si parte dalla descrizione della Battaglia di Canne del 216 avanti Cristo, che viene poi ripresa per buona parte del DVD con approfondimenti a tema. Ma l'epoca in cui parte la narrazione é l'anno 218 avanti Cristo, quando uno dei più grandi comandanti militari della Storia sta tentando l’impossibile. Annibale, figlio della potente Cartagine nella madrepatria africana, sta progettando di attraversare le Alpi partendo dai possedimenti cartaginesi in Spagna con un esercito di soldati e di elefanti per portare finalmente a termine ciò per cui ha dedicato la vita: invadere l’Italia e distruggere Roma.
Colta di sorpresa. Città ancora giovane, Roma si troverà d’improvviso a dover fronteggiare la più grave minaccia alla sua stessa esistenza mai sorta fino ad allora.
Destino beffardo. All’età di appena 9 anni Annibale aveva giurato solennemente eterno odio verso Roma e segnato così per sempre il suo destino. Ma, come questo documentario ricco di splendide ricostruzioni filmiche rivela, sarà proprio la sua sconfitta a porre le basi per il sorgere, due secoli più tardi, dell’Impero Romano.
Titolo del DVD: ANNIBALE, il grande nemico di Roma
Scheda tecnica: Un DVD di Focus Storia
Durata: 92’ circa
Lingue: italiano, inglese
Sottotitoli: no
In vendita con il numero 16 di Focus Storia
(in edicola dal 28 settembre 2007)
a soli 9,90 euro in più
rispetto al prezzo di copertina.