Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
03/10/2007. Comune di Canosa di Puglia - Anche Canosa partecipa alla celebrazione di San Francesco nella città di Assisi.
Nei giorni 3 e 4 ottobre, il Comune di Canosa, insieme ad altre città pugliesi partecipa a rappresentare l’Italia ad Assisi, per offrire l’olio e riaccendere la Lampada votiva che arde sulla tomba di San Francesco, proclamato dal 1939 Patrono D’Italia. Alla cerimonia atta ad esaltare il dialogo e la solidarietà nel nome del Santo Poverello, la Puglia vi partecipa per la quarta volta . La grandezza morale della figura di San Francesco con le sue scelte limpide e radicali resta ancora oggi un punto di riferimento per tutti i cittadini del Paese. L’offerta dell’olio rappresenta un gesto particolarmente significativo perché a San Francesco si rivolgono i Comuni ricchi dei propri valori, diversi per storia ed economia. La Puglia, terra di fede e di santi, sarà rappresentata nelle sue istituzioni civili con la partecipazione di tutti i Sindaci, essendo la festa dei Comuni d’Italia. Parteciperanno inoltre 19 vescovi di Puglia ed una consistente rappresentanza di pellegrini pugliesi. Al cerimoniale sarà inoltre presente il Presidente del Consiglio dei Ministri o un rappresentante del Governo Nazionale.