www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

02/10/2007.  BARI - Regione, presentato il piano tutela acque.


A Barletta nella Sesta Provincia incontro venerdì 12 ottobre nel Castello

Si è tenuto oggi il convegno di presentazione del “Piano di tutela delle acque della Regione Puglia – uno strumento a sostegno dei processi di trasformazione e di valorizzazione del territorio”, organizzato a cura dell'Assessorato alle Opere Pubbliche, del Commissario delegato per l'emergenza ambientale e dell'Anci Puglia.
Sono intervenuti l'assessore alle Opere pubbliche Onofrio Introna, la dott.ssa Maria Antonia Iannarelli, dirigente del settore Tutela delle Acque della Regione, il prof. Antonio Di Santo, segretario dell'Autorità di Bacino, il presidente di Anci Puglia Michele Lamacchia, il presidente della Regione Nichi Vendola. Il piano, compilato con l'ausilio della Sogesid, prevede una serie di tabelle e cartografia dettagliata delle zone geologiche della Puglia, con i limiti da rispettare per costruzioni, discarichi, impianti, installazioni e interventi sul suolo.
“Non bisogna solo adempiere burocraticamente a un obbligo di legge – ha dichiarato il presidente Vendola - ma con il Piano di tutela delle acque si devono rispettare due obiettivi: l'accumulo e la messa in rete di conoscenze, per sapere quale sia la situazione in tempo reale per una risorsa così minacciata. In più il piano deve essere uno strumento di sensibilizzazione politica e dell'opinione pubblica, perché si passi alla stipula di un patto civico tra cittadini per l'agricoltura, l'industria e gli usi potabili. Il piano deve diventare uno strumento di battaglia politico/culturale altrimenti rischia di diventare inutile”.
Adottato lo scorso 19 giugno dalla Giunta, il Piano di Tutela delle Acque dovrà essere approvato definitivamente entro fine anno dopo le osservazioni da parte di cittadini, operatori e enti interessati che potranno arrivare anche nel corso delle presentazioni pubbliche. Oggi la platea era in gran parte composta da rappresentanti dei Comuni (tra loro, l'assessore comunale di Bari Simonetta Lorusso e il sindaco di Bitonto, Nicola Pice, presiedente dell'ATO Puglia) L'adozione ha però fatto già scattare le previste misure di salvaguardia.
Il convegno di oggi è il primo di una serie nelle province pugliesi per presentare il Piano (martedì 2 ottobre, Lecce, Hotel President, ore 10.00; lunedì 8 ottobre, Foggia, Palazzo Dogana, ore 11.00; venerdì 12 ottobre, Grottaglie (Ta), castello Episcopio, ore 10.00; venerdì 12 ottobre, Barletta, Castello Svevo, ore 16.00).
L'assessore Onofrio Introna ha dichiarato, a proposito del convegno che “più volte è capitato di ascoltare definizioni del “bene acqua”. Tra le tante, a me piace ricordare quelle che la individuano come 'fonte insostituibile di vita', 'patrimonio dell'umanità','diritto universale e inalienabile'. Questa risorsa, assai preziosa, è elemento indispensabile per la vita sul nostro pianeta. Conseguentemente siamo tutti chiamati ad assumere le necessarie azioni di tutela e di valorizzazione delle acque. In quest'ottica, la Regione Puglia, con il Piano di Tutela adottato, che si costituisce come strumento di programmazione e pianificazione, ha inteso intraprendere un percorso nei sensi anzidetti. Siamo ben consapevoli che sarà un percorso difficile; per intanto, noi ci proviamo”.

Fonte: www.regionepuglia.it







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com