www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

03/10/2007.  Operazione Fiumi 2007 - L'Ofanto il 29 e 30 ottobre a Canosa.

Giunta alla sua V° edizione torna Operazione Fiumi 2007 la grande campagna itinerante di Legambiente e Dipartimento della Protezione Civile, interamente dedicata alla prevenzione e all’informazione sul rischio idrogeologico, organizzata quest’anno in collaborazione con l’Agesci, il Cngei, l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo, e la Protezione Civile delle Regioni Marche e Sicilia.

L’Italia è una nazione estremamente fragile, il 70% dei comuni italiani sono a rischio idrogeologico. L’abusivismo, il disboscamento dei versanti, la mancata manutenzione dei corsi d’acqua, l’urbanizzazione irrazionale, la cementificazione e la rettificazione dei fiumi hanno aumentato in gran parte del nostro territorio il pericolo di frane e alluvioni. Una fragilità che oltre ai grandi fiumi, riguarda l’immenso reticolo di corsi d’acqua minori. Torrenti dove, talvolta, si sono compiuti gli scempi più gravi, con intubazioni, discariche abusive e case costruite fin dentro gli alvei.

Con tappe in 13 regioni italiane, tra i comuni ad alto rischio idrogeologico e con iniziative realizzate in più di 500 località, Operazione Fiumi torna con il suo lungo viaggio all’insegna della prevenzione, informazione e pianificazione per vincere insieme a voi questa difficile battaglia.

L'itinerario
Città Fiume Date
Campo San Piero (PD) Fiume Sile 29,30 settembre
Padova 1 ottobre
Alzano Lombardo ( BG ) Fiume Serio 3 ottobre
Milano 4, 5 ottobre
Casale Monferrato ( AL ) Fiume Po 7 ottobre
Torino 8 ottobre
Sarzana ( SP ) Fiume Magra 9 ottobre
Parco Nazionale 5 Terre ( SP ) 10 ottobre
Genova 11 ottobre
Chitignano ( AR ) Torrente Rassina 13,14 ottobre
Firenze 15 ottobre
Bastia Umbra ( PG ) Fiume Chiascio 17/18 ottobre
Perugia 19 ottobre
Roma Fiume Tevere 20, 21 ottobre
Jesi ( AN ) Fiume Esino 23,24 ottobre
Ancona 25 ottobre
Lanciano ( PE ) Fiume Sangro 26 ottobre
Pescara 27 ottobre
Canosa di Puglia ( BA ) Fiume Ofanto 29,30 ottobre
Bari 31 ottobre
Rocca D’Evandro ( CE ) Fiume Garigliano 3,4 novembre
Napoli 5 novembre
Bagnara Calabra ( RC ) Fiumara Favassina 6,7 novembre
Reggio Calabria 8 novembre
Agrigento Fiume Sant’Anna 9,10,11 novembre

Con Operazione Fiumi prenderai parte ad una vera e propria caccia la tesoro che ti guiderà lungo le vie previste dal piano d’emergenza della tua città! Dimostrando di conoscere le caratteristiche del rischio idrogeologico, la struttura del sistema comunale di protezione civile, i comportamenti da adottare in caso di alluvione, potrai superare le varie prove che ti porteranno fino al traguardo.
Fiume pulito
Con Operazione Fiumi potrai dare il tuo contributo nella pulizia degli argini del fiume della tua città, nel liberare i pilastri dei ponti dai rifiuti ingombranti portati dalle precedenti piene. Una concreta opera di prevenzione per scoprire come un fiume che riceva una buona manutenzione può trasformarsi in uno spazio sicuro e fruibile.

Giornate nazionali di prevenzione dalle alluvioni
Il 20 e 21 ottobre con Operazione Fiumi scendi in campo per una grande opera di prevenzione, per rendere i nostri fiumi più sicuri e più belli. In oltre 500 comuni italiani potrai dare il tuo contributo alla pulizia di tratti di argini degradati, alle operazioni di bonifica delle aree colpite da alluvioni.

Per organizzare l’iniziativa nel tuo comune invia una mail a f.andreucci@mail.legambiente.com o telefona al numero 06/86268411



Scarica l’opuscolo Operazione Fiumi 2007 (PDF, 963.1 Kb)






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com