www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

04/10/2007.  Comune di Andria - Anno III – 03 ottobre 2007.

GRAN NATALE 2007: PRESENTAZIONE PROGETTI DELLE INIZIATIVE ENTRO IL 22 OTTOBRE


Il Settore Cultura del comune di Andria, al fine di definire il programma culturale dell’edizione del GRAN NATALE 2007, invita le scuole, le associazioni e tutti i soggetti interessati a far pervenire al Comune i progetti concernenti iniziative, mostre, spettacoli, convegni.
I suddetti progetti, da indirizzare al Settore Cultura del Comune di Andria, dovranno essere presentati all’Ufficio Protocollo del Comune – p.zza Umberto I – Andria, improrogabilmente entro le ore 12,00 del 22 0ttobre 2007.
Le Associazioni locali interessate alla partecipazione al Gran Natale devono:
- essere in regola con l’iscrizione all’Albo delle Associazioni, istituito dal Comune con deliberazione consiliare n.125/1998;
- presentare, con l’istanza di partecipazione, la relazione dettagliata dell’iniziativa, il piano economico, la garanzia di provvedere alla completa organizzazione e realizzazione della stessa in piena autonomia, compreso il luogo di svolgimento;
- presentare, altresì, i documenti di cui all’art. 12 del Regolamento comunale approvato con deliberazione consiliare n.58/1991, se non già precedentemente presentati;
- provvedere nel caso in cui vengano presentati ed accolti progetti relativi a spettacoli, concerti, attività teatrali, all’assolvimento degli obblighi ENPALS e SIAE;
I singoli o gruppi interessati alla partecipazione al Gran Natale attraverso manifestazioni musicali o teatrali, devono:
- presentare con l’istanza di partecipazione, la dettagliata relazione dell’iniziativa, l’indicazione del cachet e la disponibilità del luogo di svolgimento della manifestazione.
Si fa presente che le Associazioni, per ottenere il contributo assegnato, dovranno presentare la rendicontazione delle spese, accompagnata da documentazione fiscalmente valida, conforme al piano economico preventivo, per cui, in mancanza, il predetto contributo sarà proporzionalmente ridotto.
L’intervento economico del Comune, per l’organizzazione e la realizzazione delle iniziative proposte, è subordinato alla disponibilità finanziaria in bilancio.
Si richiama l’attenzione dei proponenti a non trascurare le zone periferiche e la varietà di pubblico per età, estrazione sociale, limiti di mobilità.
Le proposte saranno scelte a giudizio insindacabile dell’Assessorato alla Cultura.
Per info : 0883/290303



"ANDRIA CRESCE CON LA TUA FIDUCIA E IL NOSTRO IMPEGNO":AL VIA LA DISTRIBUZIONE NELLA CITTA'


Si concluderà nei prossimi giorni la distribuzione capillare, famiglia per famiglia, del depliant "ANDRIA CRESCE con la tua fiducia e il nostro impegno" che, firmato dal Sindaco, avv. Vincenzo Zaccaro, rappresenta "uno strumento di informazione ai cittadini per metterli al corrente sugli obiettivi e sulle strategie messe in atto, nell'auspicio che si possa sempre contribuire al cambiamento tutti insieme". Il depliant ripercorre le "cose che abbiamo realizzato in questi primi anni-scrive ancora il Sindaco nella presentazione-e le basi gettate per la città del futuro". Il depliant in forma schematica e sobria e nei colori istituzionali della città contiene una sintesi dell'attività amministrativa in materia di trasporti, viabilità, volontariato, riqualificazione urbanistica, servizi sociali, cultura, economia, aree verdi, legalità e sicurezza e politiche giovanili. La distribuzione capillare, a cura di Poste Italiane, sarà completata nei prossimi giorni.



POLIZIA URBANA:GIORNATE DI STUDIO IL 23 E 24 OTTOBRE



Il Comando di Polizia Municipale ha organizzato per il 23 e 24 ottobre due giornate di studio (orario 8,30 - 13,30) su "Le attività commerciali, Circoli Privati e Pubblici Esercizi, Videogiochi. Il D.Lgs.n.114/1998, la Legge n.287/1991, normativa del T.U.L.P.S. correlata e legislazione della Regione Puglia in materia". Le due giornate si tengono presso la Scuola di Formazione del Corpo e si concentreranno sulla Legge n. 15/05 e il cd. Decreto sulla competitività che hanno profondamente modificato la Legge n. 241/90, con aspetti riflessi anche su normative inerenti le attività commerciali. Il D.Lgs. n.114/1998 in materia - Legge di riforma del settore commercio - ha infatti introdotto nuovi principi, poi recepiti di volta in volta nelle varie leggi regionali emanate in materia. Dopo le recenti modifiche al titolo V della Costituzione, che delegava alle regioni l'attività legislativa anche in materia di Polizia amministrativa, la Regione Puglia non ha ancora adottato alcun testo integrativo o sostitutivo della vecchia legge n.287/1991 in materia di Pubblici Esercizi."In questo scenario - spiega il Comandante del Corpo, dott. Michele Palumbo - ci occuperemo anche di videogiochi, materia di continuo interessata da provvedimenti normativi, circolari esplicative, indirizzi operativi che non di rado lasciano perplessi gli Operatori del settore. La Regione Puglia ha poi recentemente, con L.R. 24/7/2007 n. 22, abolito il libretto di idoneità sanitaria per gli alimentaristi e disciplinato la formazione dello stesso personale alimentarista iniziando un percorso già iniziato da altre regioni nella materia dell’igiene degli alimenti. Per le attività di acconciatore invece la Regione Puglia ha adottato la Legge 17 agosto 2005, n. 174 e con successiva D.G.R. 23 maggio 2006, n. 659 (Linee guida) ha iniziato una prima disciplina per tale settore. In campo di politiche in favore degli consumatori ed utenti è stata invece emanata dalla Regione Puglia la L.R. 15 magio 2006, n.12. La datata Legge Regionale 1° agosto 2003, n.11 recante "Nuova disciplina del commercio" ha introdotto poi una serie di principi di riferimento sulla materia, seguita dai successivi regolamenti regionali attuativi del 23 dicembre 2004, nn. 11-12-13-14, mentre con la Legge regionale 24 luglio 2001, n.18 si era già intervenuti nella disciplina del commercio sulle aree pubbliche. Non va dimenticata nella disamina della materia pure il settore agricolo con riferimento all'attività di vendita svolta dai produttori agricoli, pertanto il riferimento è al D.Lgs. 18 maggio 2001, n. 228 e relative Circolari esplicative sull'argomento.
Da ultimo vanno considerati i decreti cc.dd. "Bersani" relativamente alle attività economiche liberalizzate e il D.L.n.7/2007 come convertito dalla Lg.n.40/2007". Scopo delle giornate è proprio procedere ad un esame organico di tutta la materia e delle novità normative intervenute sul tema creando occasioni di confronto sui riflessi che da tali argomenti derivano per tutta l'attività della Pubblica Amministrazione in genere, e per le attività proprie della Polizia Municipale in particolare."Anche queste due giornate confermano- spiega l'assessore alla Polizia Urbana, Angelo Volpe - l'impegno che ormai si è consolidato nel tempo di formare ed aggiornare in continuazione il personale in servizio nella Polizia Urbana. I compiti che attendono la PU sono sempre più complessi e quindi occorre migliorare le conoscenze e le competenze di ciascun operatore di Polizia Urbana". Destinatari delle giornate sono gli operatori di Polizia Municipale, Dipendenti di Enti Locali dei Settori AA.PP.- Questo il programma:Il commercio su aree fisse ed in locali privati;le Le vendite promozionali, straordinarie e di fine stagione; La pubblicità dei prezzi; La disciplina degli orari degli esercizi commerciali; Il commercio su aree pubbliche; Gli imprenditori agricoli; Gli esercizi della somministrazione degli alimenti e bevande; Norme a tutela del consumatore; Circoli privati e pubblici esercizi; Le attività economiche liberalizzate dai decreti Bersani; Videogiochi negli esercizi pubblici e nei circoli privati e T.U.L.P.S.; Normativa nazionale e regionale di riferimento.
Relatori il dr. Michele Pezzullo - Comandante la Polizia Municipale di Giugliano(Na). Ad introdurre sarà il Dr. Michele Palumbo - Comandante la Polizia Municipale di Andria
Non è prevista alcuna quota di partecipazione. Iscrizioni entro il 15 ottobre via fax: 0883.290455; e-mail comandante.poliziamunicipale@comune.andria.ba.it.



“EIRENE”: IN DISTRIBUZIONE IL NUOVO NUMERO DEL FOGLIO DI CULTURA DELLA PACE

E’ in distribuzione il numero 13 di “EIRENE” foglio di cultura della pace, inserto promosso dall’Assessorato alla Istruzione e Formazione del Comune di Andria e strumento del Piano comunale di Offerta Formativa.
In questo numero, intitolato “Tessere e pensare”, si cerca di dimostrare come “il pensiero deve prendere oggi una nuova forma. Sarà un pensiero circolante. Sarà un pensiero della tessitura e della rete che crea armonia fra toni diversi e porta la molteplicità ad unum. Un pensiero madre che nutre, collega, accoglie e crea scambi tra tutti”
Gli argomenti affrontati: “La Preistoria sconosciuta”, “Europa: antiche trame in mostra”, “Otranto: opus tessellatum”, “letteratura della leggerezza”, “Tessitori dell’umanità, protagonisti del nostro tempo”, “Ripensando la Fisica: zitto e calcola”, “Scienze e complessità intrecciati nella stessa rete”, “Amor Sapientiae”, ruotano intorno ad un unico tema: il pensiero che attraversa la storia, l’arte, la letteratura, le scienze, la filosofia…..vuole riprendersi la leggerezza dell’esistere, abbattere i confini, vedere l’intima tessitura che lega ogni uomo a tutti gli altri uomini e alla realtà visibile e non, anche secondo la nuova fisica dei quanti.
Le istituzioni scolastiche di Andria dove è reperibile il 13° numero di “Eirene” sono: il I° Circolo Oberdan, il V° Circolo Verdi, il III° Circolo Imbriani, il VII° Circolo Cotugno, l’VIII° Circolo Rosmini, il I° Gruppo Vaccina, il V°Gruppo Cafaro, il VI° Gruppo Salvemini, il Liceo Classico C. Troja, il Liceo Scientifico Nuzzi, l’IPSIA Archimede, l’IPSSCT R. Lotti




POLIZIA URBANA:INCONTRO CON LE SCUOLE PER "EDUCAZIONE LEGALITA' E SICUREZZA"


Nella aula della Scuola di Formazione del Comando di Polizia Municipale si è tenuto un incontro con i Dirigenti e docenti referenti delle scuole cittadine di ogni ordine e grado per valutare il Progetto di Educazione alla Sicurezza ed alla Legalità predisposto anche quest'anno dal Comando nell'ambito del Piano Offerta Formativa territoriale del Comune. All'incontro hanno partecipato il Comandante del Settore Vigilanza, Dr. Michele Palumbo, il Coordinatore dei Corsi, Tenente Saverio Santovito, ed i rappresentanti di 24 scuole cittadine. Palumbo ha illustrato il Progetto, specificando che anche quest'anno sarà integrato con il Progetto denominato "Katedromoos" per quanto riguarda le scuote medie inferiori e superiori e relativo sia al corretto uso del casco e delle cinture di sicurezza sia agli effetti provocati dall’uso e/o abuso di alcool e sostanze stupefacenti durante la guida di veicoli; nonché con il Progetto denominato "Bimbimbici" per quanto riguarda i bambini delle scuole elementari; e inoltre, per quanto attiene le scuole materne, mantenere gli interventi ormai classificati e messi in atto nelle precedenti edizioni, auspicando un coinvolgimento dei ragazzi sulla strada. E' emersa dall'incontro la volontà di tutti i rappresentanti delle scuole materne, elementari e medie inferiori, di inserire nel Progetto di Educazione Stradale di quest'anno le visite esterne ai Parco Scuola della Sices di Bari. Entro il 15 ottobre tutte le scuole dovranno dare comunicazione scritta di adesione al progetto.








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com