NEWSLETTER DELL'AGENZIA PER L'INCLUSIONE SOCIALE - N.22
Attori pubblici e privati impegnati nelle politiche di inclusione sociale lavoreranno insieme ai "cantieri" per formulare le linee generali del piano d'azione locale per l'inclusione sociale. È la nuova iniziativa dell'agenzia per l'inclusione sociale che intende coinvolgere tutti i soggetti del territorio, fino ai livelli istituzionali, in vista della nuova programmazione 2007-2013. Il tema scelto per l'iniziativa "Il welfare è il motore di sviluppo del territorio" annuncia infatti l'obiettivo dell'Agenzia per l'inclusione sociale: avviare una approfondita riflessione e una maggior sinergia tra le politiche sociali e quelle di sviluppo del territorio.
I cantieri si articoleranno in tre fasi:
1. Ci sarà prima un incontro generale in cui sarà presentato il "rapporto sull'inclusione sociale", l'ultima delle pubblicazioni dell'agenzia a supporto delle politiche sociali del territorio. All'incontro parteciperanno, oltre alla responsabile dell'agenzia e dai curatori del rapporto Francesco Chiarello e Francesco Maiorano, anche Anna Maria Candela che illustrerà le politiche di sviluppo regionale per il periodo 2007-2013.
2. A quest'incontro seguiranno i cantieri veri e propri che vedranno la partecipazione di attori provenienti da diversi Comuni, raggruppati secondo gli ambiti territoriali dei piani di zona. Saranno organizzati gruppi di lavoro supportati da facilitatori esperti che, attraverso la compilazione di schede e questionari, arriveranno all'identificazione di criticità, priorità, obiettivi e linee d'intervento. Al termine di ogni cantiere, i singoli gruppi di lavoro presenteranno gli obiettivi e le linee di intervento individuati.
3. I risultati dei lavori dei tre cantieri verranno presentati nella plenaria finale. Gli esperti dell'agenzia elaboreranno il Piano di azione locale per l'inclusione sociale 2007-2013.
La responsabile dell'Agenzia per l'inclusione sociale Anna Fontana ha dichiarato: «Con l'avvio dei cantieri abbiamo voluto attivare un processo nuovo e più forte di partecipazione, in cui gli attori locali impegnati nelle problematiche dell'inclusione sociale possano individuare le priorità degli interventi, le strategie per attuarli, gli obiettivi e le azioni necessarie alla elaborazione delle linee generali del Piano, che confluiranno nel piano d'azione locale per l'inclusione sociale, in linea con la programmazione operativa regionale e comunitaria 2007-2013». Ecco, in dettaglio, il calendario degli incontri:
11 ottobre (ore 16): plenaria di presentazione
Barletta, sede Patto Territoriale Nord Barese/Ofantino
Polo logistico - Via Andria - SS. 170, Km24.500
17 ottobre (ore 16): primo cantiere
Canosa di Puglia, C.R.S.E.C. BA/2
Via Parini, 48
Comuni coinvolti: Canosa di Puglia, Minervino Murge, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola, Trinitapoli.
18 ottobre (ore 16): secondo cantiere
Andria, Parrocchia Sant'Andrea
Viale Europa, 2
Comuni coinvolti: Andria, Corato
19 ottobre (ore 16): terzo cantiere
Barletta, Sala Comando Polizia Municipale
Via Municipio, 24-26
Comune coinvolti: Barletta, Trani, Bisceglie
13 novembre (ore 16): plenaria conclusiva
Barletta, sede Patto Territoriale Nord Barese/Ofantino
Polo logistico - Via Andria - SS. 170, Km 24.500
A questo
link è possibile accedere alla pagine del sito dell'agenzia per scaricare l'invito e la scheda di adesione.