20/09/2007. Castel del Monte - La Banda dell'Arma dei Carabinieri in concerto il 20 settembre .
Diretta dal Maestro Massimo Martinelli ha eseguito La Gazza Ladra di Rossini, La Carmen di Bizet, e tanti altri capolavori della musica internazionale. Tappa anche a Corato. Giovedì 20 e Venerdì 21 in Andria e Corato hanno assistito a due eventi eccezionali. La prestigiosissima e “ricercatissima” Banda dell'Arma si esibirà in 2 concerti, a testimonianza della grande attenzione che il Comando Generale dei Carabinieri attribuisce alla provincia di Bari.
Le occasioni sono state propiziate da 2 avvenimenti di assoluta rilevanza.
Giovedì 20 in Castel del Monte (Andria) la Banda, alle 18.00, ha suonato in occasione dell'apertura del “Convegno Nazionale di Radiologia Toracica e Cardiaca”, presieduto dal Prof. Tommaso Pirronti, cittadino andriese, attualmente Direttore UOC di Radiologia presso il Policlinico A. Gemelli di Roma.
Il convegno è patrocinato delle più alte cariche dello Stato Presidenza della Repubblica, del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Bari, dagli Assessorati Regionali al diritto allo studio ed alle politiche della salute, e dalla direzione della Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio per le province di Bari e Foggia.
Alla cerimonia di apertura saranno presenti le autorità cittadine e della provincia, i vertici ed i militari dell'Arma dei Carabinieri della provincia ed il Gen. Corpo d'Armata Elio Toscano, Comandante del Interregionale “Ogaden” a Napoli, con competenza su Puglia, Campania, Basilicata, Molise ed Abruzzo.
L'occasione sarà propizia per visitare il Comando Compagnia di Andria e la Stazione di Corato ed incontrare i rispettivi militari per fare il punto sulla situazione della sicurezza pubblica nei rispettivi territori.
La Banda, Giovedì 20, per la prima volta suonerà nella spettacolare cornice del celebre monumento ottagonale, inserito dal 1996 dall' UNESCO nella Lista del Patrimonio mondiale dell'umanità.
Sotto la guida del Maestro Massimo Martinelli saranno eseguiti famosissimi ed altrettanto amati brani. La Gazza Ladra di Rossini, La Carmen di Bizet, e tanti altri capolavori della musica internazionale.
In omaggio alla sua terra, il repertorio contiene anche 2 immortali brani (Nel Blu Dipinto Di Blu e Resta Cu' Mme') di Domenico Modugno, padre dei cantautori italiani, nato a Polignano a Mare nel '28.
L'evento sarà presentato da Francesco Giorgino, conduttore del Tg1 Rai , anch'egli cittadino andriese.
Venerdì 21, alle 20.30 a Corato, la Banda si esibisce in occasione dell'inaugurazione del monumento al V.B. Medaglia d'Oro al Valor Militare Salvo D'Acquisto il quale, in servizio presso la Stazione Carabinieri di Torre in Pietra (RM), a soli 23 anni nel lontano 23 settembre 1943, in un gesto di altruismo che trova pochi eguali nella storia, si autoaccusò di un attentato compiuto ai danni di un reparto di SS. e per tale fatto venne fucilato. Tale pietosa menzogna consentì al Vice Brigadiere di salvare la vita a 22 innocenti cittadini, rastrellati a casaccio tra la popolazione e che , sotto la minaccia dei mitra tedeschi, con attrezzi improvvisati e con le mani avevano già scavato le proprie fosse.
Il monumento, raffiguarante il militare nell'atto del suo estremo sacrificio, è stato realizzato dal Maestro Vincenzo Acella di Corato, Sacerdote e Canonico Priore del Capitolo Cattedrale di Trani.
PROGRAMMA Castel del Monte
G. Mulè - MARCIA TRIONFALE Marcia
G. Rossini - LA GAZZA LADRA Sinfonia
G. Marinuzzi - VALZER CAMPESTRE dalla “Suite siciliana”
G. Bizet - CARMEN Balletto e Marcia
A. I. Kacaturian - DANZA DELLE SCIABOLE
Modugno D. - Migliacci - NEL BLU DIPINTO DI BLU
G. Bizet - FARANDÒLE
E. Morricone - MOMENT FOR MORRICONE
G. Verdi - VA' PENSIERO
Modugno D. - RESTA CU' MME'
L. Cirenei - LA FEDELISSIMA Marcia d'Ordinanza dell'Arma dei Carabinieri
M. Novaro IL CANTO DEGLI ITALIANI Inno Nazionale Italiano
|