www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

13/10/2007.  Comune di Andria - Anno III – 12 ottobre 2007.

GARA DISCARICA:TERMINI DIFFERITI


Prorogati i termini per il ricevimento delle offerte e per l'apertura delle offerte relative alla concessione del pubblico servizio di gestione di impianto complesso costituito da centro di selezione, di linea di biostabilizzazione, con annessa discarica di servizio/soccorso, inclusa l'acquisizione dell'area, la progettazione e la realizzazione. Il termine per il ricevimento delle offerte è passato -informa il Settore Gestione Patrimonio, dal 15 ottobre al 5 novembre e l'apertura delle offerte dal 5 novembre al 19 novembre.



ANDRIA ALLA MARCIA DI ASSISI: BILANCIO


Anche quest'anno, seguendo una tradizione consolidata nelle ultime tre edizioni, una nutrita rappresentanza di cittadini andriesi ha partecipato alla edizione numero diciasette della Marcia Perugia-Assisi.La partecipazione è stata organizzata dalle associazioni Coordinamento della Pace e Presidio di Libera con il patrocinio ed il contributo dell'Amministrazione Comunale di Andria. Il Comune di Andria, che aveva dato l'adesione quale Ente locale, era rappresentato dall'Assessore alla Cultura prof. Paolo Farina.I cittadini andriesi presenti, unitamente ai 900 Enti locali, alle 2.000 associazioni, ai 200 ospiti stranieri, ai 7.000 scout, "hanno costituito - scrive per l'organizzazione l'ing.Vito Leonetti- il fantastico che in 250.000 persone ha partecipato alla marcia voluta circa 40 anni fa da Aldo Capitini.Quest' anno la marcia aveva come motto .
Il bellissimo slogan della marcia è stato variamente interpretato dai partecipanti secondo la propria sensibilità: per i diritti dei monaci nella ex Birmania, per ricordare la giornalista russa Anna Politkovaska, per la legalità rivendicata dai parenti delle vittime di mafia, per storie locali come quella degli abitanti di Acerra contro la discarica o contro la privatizzazione di una sorgente oligominerale in Umbria da parte di una multinazionale, per i profughi della Palestina ecc.
Interpretazioni diverse ma accomunate da una identica passione, sensibilità e patos, espresse in una fantasmagorica coreografia di colori che costituivano la bellissima scenografia di tale evento.La coreografia, veramente emozionante, era composta dalle migliaia di bandiere della pace, dalle colorate divise degli scout che hanno marciato con una striscione che ammoniva: i poveri non possono aspettare, dai colori di numerosissime magliette rosse , realizzate per l'occasione, con ben evidente il motto: 100% diritti umani , ed ancora dai fazzoletti amaranto annodati al collo come segno di vicinanza alla lotta condotta dal premio Nobel per la Pace San Suu Kyi e dai monaci buddisti della ex Birmania. Tutti i partecipanti hanno, festosamente, marciato con l'obiettivo di far sentire alta la propria voce nella convinzione che per una vera politica di Pace < si può fare di più > e nella consapevolezza ed impegno che la costruzione della Pace deve partire dal rispetto dei diritti umani perché solo se vi è giustizia e diritti vi è Pace".



IN GIUNTA IL PROGRAMMA TRIENNALE LAVORI PUBBLICI



Lunedì 15 ottobre alle ore 11.00, la Giunta, convocata dal Sindaco Zaccaro, tratterà il seguente argomento: Decreto legislativo 163/06-Adozione schemi del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2008-2010 e dell'elenco annuale 2008.




“ALLA RISCOPERTA DEL TERRITORIO ENOGASTRONOMICO”:CORSO DI DEGUSTAZIONE ITINERANTE
Il Comitato Italiano Pro canne della Battaglia – Barletta e l’Associazione Culturale Art’Turism – Andria organizzano il Corso di degustazione itinerante fra natura e cultura con visite guidate ai siti storici e lezioni nella aziende vinicole di eccellenza denominato “Alla riscoperta del territorio enogastronomico”,un progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola di Bari con il patrocinio ufficiale della Regione Puglia e del Comune di Andria, Assessorato al Turismo con la partecipazione di Enthusias Scuola di Filosofia e dell’Enoteca Vincè.
Il debutto è fissato per domenica 14 ottobre alle ore 11,00 con la presentazione ufficiale del Corso al Pubblico ed alla Stampa e la contemporanea inaugurazione della Mostra Fotografica a tema (ingresso libero) presso la sede dell’Associazione Culturale Art’Turism, in via Carlo Troja, 38 (traversa Piazza Catuma) – Andria.
Il calendario delle lezioni e delle visite comprende quattro giornate:
- Domenica 21 ottobre: azienda vinicola “Spagnoletti” (Andria)
- Domenica 28 ottobre: azienda vinicola “Cefalicchio” (Canosa)
- Domenica 04 novembre: azienda vinicola “Il Carpentiere” (Corato)
- Domenica 11 novembre: azienda vinicola “Nugnes Moscati” (Trani)
Partenza tutte le domeniche ore 10.00 Piazza Catuma.
Per maggiori informazioni, telefonare alla sede del corso 0883/592776, Angela 339/4142607, Roberta 349/6059899. Su internet www.comitatoprocanne.com. La Gazzetta dell’Archeologia on line, il mensile telematico di Beni e Attività culturali del Territorio.







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com