Il 19 e 20 ottobre 2007 Barletta, nella prestigiosa sede di Palazzo Della Marra, ospiterà il Convegno Internazionale di Studi Federico II nel Regno di Sicilia. Realtà locali e aspirazioni universali, organizzato dal Comune di Barletta e dal Centro di Studi Normanno-Svevi di Bari, in collaborazione con i Dipartimenti di Beni delle Arti e della Storia dell’Università del Salento (Lecce), Scienze Storiche e Sociali dell’Università di Bari, Scienze Sociali dell’Università di Foggia, e con il patrocinio dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia.
La due giorni di lavori proverà a fare luce su Federico II, Imperatore e Re di Sicilia, complessa figura di sovrano che ancora oggi genera fascino e provoca interesse da parte di molta parte della cultura internazionale. La figura di Federico II sarà analizzata da 15 storici provenienti da Università italiane e tedesche, i quali proveranno a discutere in particolare della complessa organizzazione amministrativa e burocratica del Regno di Sicilia e dei rapporti tra il Re e le autonomie locali: la chiesa, il mondo feudale, le città.
A Barletta ci saranno, tra gli altri, Cosimo Damiano Fonseca, Accademico dei Lincei e grande esponente del mondo culturale italiano, Don Faustino Avagliano, Direttore dell’Archivio dell’Abazia di Montecassino, Michael Matheus, Direttore dell’Istituto Germanico di Roma e Raffaele Licinio, Direttore del Centro di Studi Normanno-Svevi di Bari. Insieme a loro presiederanno i lavori Grazia Distaso Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari e Franca Pinto Minerva, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Foggia, insieme al Sindaco di Barletta, Nicola Maffei e all’Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia, Silvia Godelli.
Il Convegno è inoltre una grande occasione culturale. Palazzo Della Marra, sede della Pinacoteca De Nittis, diviene oggi luogo di discussione alta e di centralità restituita alla storia, oltre che all’arte. Il palazzo, appartenuto ad una delle maggiori famiglie del Mezzogiorno medievale, quei Della Marra banchieri, cambiavalute e soprattutto amministratori e burocrati che con Federico II danno centralità finanziaria alla città di Barletta fino a entrare nella alta feudalità regnicola, è in questa occasione il centro della discussione della storia del medioevo meridionale e di Federico II.
Il Convegno sarà preceduto, nella mattinata del 19 ottobre, da un incontro con le terze classi del Liceo Classico “A. Casardi” di Barletta sul tema Federico II, un mito nella storia. All’incontro parteciperanno, oltre ai docenti e agli studenti, il prof. Raffaele Licinio e i giornalisti Costantino Foschini e Marco Brando. In questa occasione si proverà a fare luce sulla intricata matassa di storie, leggende e miti che circondano il sovrano svevo e che ne fanno una figura complessa ma piena di inesattezze. L’occasione è inoltre un momento di riflessione sul ruolo della storia nel XXI secolo e sull’approccio delle nuove generazioni, tra mezzi di comunicazione e internet, alla analisi della realtà.
Barletta è dunque, dopo un anno di collaborazione tra Amministrazione locale e Centro di Studi Normanno-Svevi di Bari, nucleo del dibattito internazionale sulla storia dell’Europa Mediterranea, in un progetto di centralità culturale avviato dall’amministrazione comunale e dal Sindaco, Nicola Maffei, mirante alla intensificazione della conoscenza della storia e dei beni artistici e monumentali del territorio, crocevia di culture e confine tra la terra e il mare.
Segreterie Organizzative:
Comune di Barletta
tel. 0883/578609; fax: 0883/578608
e_mail: biblioteca@comune.barletta.ba.it
Centro di Studi Normanno-Svevi di Bari
tel. 080/5714317
e_mail: storiamedievale@libero.it
dott. Victor Rivera Magos: 3280169937
Clicca qui per visionare il programma
Clicca qui per visionare l'invitoClicca qui per visionare l'articolo di Marina Ruggiero pubblicato sulla Gazzetta del Nord Barese