www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

17/10/2007.  Il nuovo romanzo “La Cambusa”… va (letteralmente) a ruba!.



Risale a venerdì pomeriggio l’incredibile avvenimento che ha letteralmente lasciato “a secco” le librerie del nord barese. Il furgone proveniente da Napoli che conteneva le tanto attese copie de “La Cambusa. Storia d’amore e di altre malattie” (Rizzoli editore) scritto dai pugliesi Fabio Di Credico e Tommy Dibari ha subito un assalto. Ignoti si sono impossessati del mezzo e del suo “carico”. Il furto si è concluso nel migliore dei modi poiché il camion è stato ritrovato dalle Forze dell’Ordine dopo poche ore. Sembrerebbe una trovata pubblicitaria, ma il suddetto furgone risulta essere ancora adesso sotto sequestro presso i carabinieri di una ignota città pugliese. Non si sa altro della dinamica della rapina, ma il termine più utilizzato è “imboscata”. Aldilà delle facili battute la redazione de La Cambusa.net oltre a richiedere formalmente la “liberazione” delle copie della Cambusa chiede a tutti di aderire e sostenere una campagna di sensibilizzazione forte e precisa: “Non rubate la Cambusa”.
Intanto, però, c’è da dire che il libro dei due giovani autori pugliesi va a ruba (in questo caso non letteralmente) anche nelle librerie, tanto da indurre la Rizzoli a ristampare il libro, dopo appena cinque giorni dalla sua uscita. Nonostante la copiosa tiratura iniziale, si è reso necessario tornare a "sfornare" libri. Non sono certo esaurite tutte le copie in circolazione: significa però che i segnali del territorio sono stati sufficiente a procedere ad una ristampa record per coprire le richieste dell'intero Stivale.
La Cambusa, lo ricordiamo, è stato pubblicato da Rizzoli nella prestigiosa collana 24/7, la stessa di Federico Moccia. E’ un romanzo generazionale, uno dei primissimi ambientati in Puglia, che propone tematiche trasversali alle età e alle classi sociali: si parla di amore, differenze sociali, del difficile rapporto tra genitori e figli, delle lotte studentesche, di malesseri psichici, della celiachia.
Gli autori, Tommy Dibari di Barletta e Fabio Di Credico di Bari, scrivono per la televisione (“Striscia la Notizia” e Telenorba), per il teatro, per il cinema e per la pubblicità. Questo è il loro primo romanzo.

Per contatti con gli autori
Fabio Di Credico, tel. 328/1422523 – Tommy Dibari, tel. 340/3886530







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com