Martedì 23 ottobre alle ore 9.30 a Bari, presso la sala degli Affreschi dell’Università degli Studi, si svolgerà il convegno di presentazione della ricerca curata dall’
Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, in collaborazione con l’IAI - Istituto Affari Internazionali dal titolo “L’economia pugliese e le nuove sfide dell'internazionalizzazione produttiva".
L'iniziativa, che vede il sostegno della Compagnia di San Paolo, sarà l'occasione per rilanciare il dibattito sulle strategie di penetrazione dei mercati esteri con il contributo degli attori locali pubblici e privati.
La ricerca di Studi e Ricerche per il Mezzogiorno si è infatti incentrata sul caso della Puglia, sia per la sua rilevanza per l’export meridionale sia per l’intenso utilizzo di processi di delocalizzazione e di altre forme di internazionalizzazione leggera.
I lavori saranno aperti da Federico Pepe, Presidente dell’Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno. Seguiranno gli interventi che illustreranno i principali temi sollevati del lavoro: Maria Teresa Salvemini Ristuccia, Coordinatore Scientifico di SRM terrà la relazione introduttiva; presenteranno la ricerca Francesco Saverio Coppola, Direttore SRM e Paolo Guerrieri, Vicepresidente IAI.
E’ prevista poi una relazione del Direttore Generale dell’Osservatorio Banche Imprese di Economia e Finanza Antonio Corvino che illustrerà le risultanze di un indagine sul campo dello stesso osservatorio.
Seguiranno le relazioni dei discussant: Nicola De Bartolomeo, Presidente Confindustria Puglia, Giuseppe Lupo, Capoarea Puglia del Sanpaolo Banco di Napoli e Gianfranco Viesti, Presidente dell’ARTI Puglia (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione).
Le conclusioni del convegno, patrocinato dalla Regione Puglia, saranno tenute dal Presidente della Regione Nichi Vendola.