19/10/2007. Barletta - Per l'ambiente una campagna promozionale per raccolta differenziata.
Intento del Comune e della Barsa s.p.a. è promuovere la cultura dei rifiuti come risorse Il Comune di Barletta e Barsa s.p.a. puntano al miglioramento della qualità della raccolta differenziata. Nei prossimi giorni partirà una campagna di comunicazione che prevede il coinvolgimento di tutte le utenze.
L'iniziativa è stata presentata oggi presso la Sala Giunta Municipale. Intervenuti, per l'occasione, il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei; l'Assessore alle Politiche per l'Ecologia, l'Ambiente e la Qualità Urbana del Comune di Barletta, Caterina Dibitonto; il Dirigente comunale del Settore Ambiente e Servizi Pubblici, Salvatore Mastrorillo; il Direttore Generale di Barsa s.p.a., Riccardo Infante; il Responsabile di Achab Med – Società di comunicazione ambientale, Nicola De Ieso.
Una madre che pensa al futuro del bambino che porta in grembo: “Voglio donarti un mondo pulito”, il suo desiderio. E' un'immagine forte ed emblematica a rappresentare l'importanza della raccolta differenziata, unica strada possibile per la gestione “sostenibile” dei rifiuti. Il messaggio e la grafica della campagna sono chiari: uno sforzo da parte di tutti i cittadini di Barletta è necessario per aumentare le quantità di materiali avviati a riciclo e per garantire ai propri figli un futuro senza emergenze ambientali.
Oltre all'affissione di manifesti di diverse dimensioni, che garantiranno un'informazione capillare su tutto il territorio cittadino, la campagna prevede il contatto diretto con tutte le famiglie, a cui sarà distribuito un pieghevole, con informazioni utili sui servizi di raccolta differenziata e sui materiali riciclabili (carta e cartone, vetro, plastica, alluminio, ingombranti, pile e farmaci).
Nei prossimi mesi, inoltre, si svolgerà, presso le scuole primarie, un concorso didattico di educazione ambientale: “Il Tesoro di Capitan Eco”. Capitan Eco, pirata eroe della raccolta differenziata, ed il suo assistente, faranno irruzione tra i bambini, entusiasmandoli con interventi di educazione ambientale ed animazione. Gli alunni saranno chiamati a coinvolgere genitori, parenti ed amici, in un concorso a premi, che consentirà, al contempo, di promuovere sia la raccolta differenziata che l'utilizzo dell'Ecocentro in via Callano, nei pressi della sede di Barsa s.p.a. Lo scopo della gara è di raccogliere il maggior numero possibile di “ecomonete” ed “ecobanconote”, con l'effige di Capitan Eco, da introdurre nel salvadanaio della propria classe. Le “ecobanconote” saranno disponibili presso l'ecocentro e saranno consegnate ai bambini, accompagnati dai propri genitori, per ogni conferimento di materiali riciclabili, secondo un preciso regolamento. Gli alunni svolgeranno quindi un'azione d'informazione, di coinvolgimento e di stimolo verso i loro parenti o conoscenti.
Il Comune di Barletta e Barsa s.p.a. vogliono, attraverso queste iniziative, promuovere la cultura dei rifiuti come risorse. Gran parte degli scarti che produciamo giornalmente può essere riutilizzata, riciclata e recuperata, garantendo risparmio di risorse naturali, sia in termini di materie prime che di energia.
|