Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
22/10/2007. SATIRA - UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA DI VENANZIO TRAVERSA.
Settimana di grandi svolte. A sinistra o a destra? Veltroni scelto a furor di schede segretario nazionale e regista del Partito Democratico. Lo chiamano già PD, Papà DOC (a Denominazione Oligarchica Certificata). Vietato sfogliare la Margherita ex Dc di Rosy Bindi. Nel PD, vedrete, presto si tenderà invece a spogliarla quasi di tutto. Diverrà un OGM: Organismo Geneticamente Mortificato. Berlusconi intanto vuole andare presto alle urne. Ma perché non va alle Bahamas a riposare lui che se lo può permettere? Il Sindaco Emiliano nonchè segretario regionale del PD (che non riposa mai) va contro i Verdi. Aveva bisogno di crearsi un nemico lui che finora non ne aveva avuto manco uno. I suoi nemici dicono di lui: segretario PD?Piccolo Duce?. A Lecce, dove sognano la Serie A, PD vuol dire Papa Dopulo. A Bari dove i tifosi non sognano più PD significa Perennemente Disperati. Da Montecarlo i tre della cordata prendono altro tempo. Per loro, PD significa Pagheremo Due (soldi)? Nel Principato continuano a puntare molto sul Rouge et Noir; sul Bianco e Rosso non più di tanto. Un vero Casinò! (14 Ottobre – 21 Ottobre 2007)
Come fece Nanni Moretti anni fa a Roma arringando in piazza i postcomunisri, molti baresi potrebbero chiedere oggi ad Emiliano segretario pugliese del Partito Democratico “Michele dicci qualcosa da Sindaco di sinistra!”
Come sarà ora il PD di Veltroni lui che è anche uomo di cinema e di spettacolo? Una fiction o un reality? O un remake a sceneggiatura rovesciata del film visto il 14 ottobre 2005?
Dopo il 14 ottobre cosa vuol dire PD, Partito Democratico, per Romano Prodi? Pericolo Dissolto? Pronte Dimissioni? Pensiamoci Dopo? Possibile Durare? Protesi Durevole (a puntello del Governo)?
E cosa vuol dire per Walter Veltroni? Permetti Dalema? Prossimo Duce? Partito DOC (a Dirigenza Oligarchica Controllata?)? Prostrato Diliberto?
E per Rosy Bindi? Posso Disturbare? Permettetemi Dissentire? Promettetemi Dirigenza? Perdonami Degasperi? Punite Donne? E Per Enrico Letta cosa vuol dire PD? Pupillo Doppio? Cioè fedele sia a Walter che a Romano, un Letta a due piazze? E per Gavronski e Adinolfi quelli dello zero virgola? Piccolini Delusi. Protagonisti Dipendenti. Possiamo Discutere? E per Michele Emiliano sindaco di Bari? Presidente Domani (della Regione Puglia?)
Infine per tanti italiani scettici come me come intendere PD? Partito Debole. Partito Dirigenti. Partito Decani (con moltissimi anziani già ai posti di comando). Possiamo Dubitare?. Partito Dove? Prenderete Decisioni? Programma Diteci.. Piegherete Destra? Parentopoli Dimezzata? Poveri Delusi? Conclusione: Preferiamo Disubbidirvi.
Dilemma calcio-politica. Baresi preoccupati dell’ 1 a 4 di Frosinone o del 7 a 0 di Emiliano nel Partito Democratico? Preoccupati cioè di Michele uomo fuori del Comune pronto a pensare ad altro più in grande?
Dopo la catastrofica sconfitta di Frosinone non è detto che il Presidente Matarrese per liberarsi di Materazzi debba per forza ricorrere al metodo Zidane.