www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

22/10/2007.  ANDRIA - Anno III – 19 ottobre 2007.

PREMIO FITALIA 2007 ALL’ANDRIESE ANNARITA DI COSMO, PRESIDENTE DELL’ALFA TEATRO DI ANDRIA


La Federazione Italiana Teatro Amatori ( FITA ) ha conferito il PREMIO FITALIA 2007 per la migliore attrice caratterista ad Annarita Di Cosmo (Presidente dell’ALFA Teatro di Andria) protagonista dell'episodio “La telefonata” in MAMMA, Piccole tragedie minimali, di Annibale Ruccello, messa in scena , lo scorso 9/10 giugno, da ALFA teatro per la regia di Tito Del Gaudio, con la seguente motivazione: “Un telefono, un tavolo, una sedia ed un’attrice di valore e spessore che rende magnificamente l’amara ironia del testo e riempie, da sola, la scena”.
Nell’opera “Mamma” si racconta di madri perfide, esistenze corrotte dai mass media che rincorrono modelli proposti da rotocalchi e telenovelas, che sognano facili successi per i propri figli dai nomi improbabili. Madri chiuse nel proprio egoismo, dove non vi è alcuno spazio per una parola di conforto o di comprensione , che arrivano ad un rifiuto tale della maternità da fare sì che la mente scivoli nell’oblio.
Anche questa volta ALFA TEATRO ha scelto di mettere in scena un testo in dialetto, che si inserisce nel progetto intrapreso già da qualche anno, con la rappresentazione di opere di autori partenopei, che pensiamo capaci di un linguaggio che possa parlare a tutti, al di là della cultura di cui sono espressione. Infatti in MAMMA il dialetto dà voce ad una realtà altrimenti sommersa, il cui squallore riesce ad essere recuperato e forse risolto solo nell’eccentrica tragicità del raccontarsi delle madri.
Per lo stesso spettacolo la FITA ha conferito, inoltre, il PREMIO FITALIA 2007 per la migliore locandina teatrale realizzata da Ettore Lorusso.
I premi sono stati assegnati il 13 ottobre 2007 a Pizzo Calabro in occasione della XX festa del teatro organizzata dalla FITA.



28.10: PINOCCHIO –IL NOSTRO MUSICAL


L’Associazione O.N.L.U.S. “Insieme per l’Africa” in collaborazione con la Scuola di ballo “OLD DRILL”, e con il patrocinio della Regione Puglia, la Provincia di Bari e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Andria, organizza per domenica 28 ottobre, presso il Teatro Astra – Andria, il Musical “Pinocchio”.
L’iniziativa ha uno scopo umanitario e il ricavato sarà devoluto per il progetto denominato "BOSCO CHILDREN P.R.P.S.C. (Preventive and Rehabilitation Programs for Stret Childrens), progetto voluto dai padri Salesiani di Addis Abeba (Etiopia) e riconosciuto di pubblica utilità da parte del governo locale di Addis Abeba. Il progetto prevede la costruzione di otto dormitori, quattro laboratori artigianali, nove aule scolastiche, sale mense, campi per attività sportiva, sala teatro ed altro; i beneficiari diretti saranno 380 bambini-ragazzi di strada. Con
L’ingresso allo spettacolo è alle ore 19.30 e il sipario alle ore 20.00.
Per informazioni e biglietti rivolgersi a : “Old Drill”, via B. Pellicani 46, Andria (340/9353440) e “Insieme per l’Africa”, viale Venezia Giulia, 111/A, Andria (339/2666714).



22/23/24 OTTOBRE: DONNE, FAMIGLIA, SOCIETA’, NUOVO CORSO DELLA SCUOLA DI FILOSOFIA


Il Liceo Scientifico Statale “Nuzzi”, organizza, con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, a sostegno della Scuola di Alta Formazione di Filosofia organizzata in collaborazione con l’Istituto italiano per gli studi filosofici di Napoli, un nuovo corso della Scuola di Filosofia, dedicato al tema “Donne, Famiglia, Società”.
L’iniziativa, ormai giunta al settimo anno consecutivo, si svolgerà in tre giorni: 22, 23 e 24 ottobre e vedrà la partecipazione, come relatore, del prof. Massimo Conte (Università degli Studi del Molise). Il corso , che sarà introdotto dal prof. Nicola Ieva, Direttore Scuola di Filosofia e che si terrà presso l’Auditorium del Liceo Scientifico statale “Nuzzi”, verrà articolato in tre seminari:
- lunedì 22 ottobre, ore 17,00, “La subordinazione contro l’autonomia”
- martedì 23 ottobre, ore 17,00, “Disuguaglianze di genere e disuguaglianze sociali”
- mercoledì 24 ottobre, ore 17,00, “La democrazia e le pari opportunità”.
La partecipazione alla Scuola di Filosofia è libera e gratuita. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato.
Segreteria e coordinamento: prof. Michele Palumbo, Liceo Scientifico Statale “Nuzzi” Andria, via Cinzio Violante (ex Via Paganini)- tel. 0883.547511- fax 0883.547529.




“ALLA RISCOPERTA DEL TERRITORIO ENOGASTRONOMICO”:CORSO DI DEGUSTAZIONE ITINERANTE- DOMENICA PRIMA VISITA
Domenica 21 ottobre prima giornata del Corso di degustazione itinerante fra natura e cultura con visite guidate ai siti storici e lezioni nelle aziende vinicole di eccellenza denominato “Alla riscoperta del territorio enogastronomico”, un progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola di Bari con il patrocinio ufficiale della Regione Puglia e del Comune di Andria, Assessorato al Turismo con la partecipazione di Enthusias Scuola di Filosofia e dell’Enoteca Vincè.
L’iniziativa, organizzata dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia – Barletta e l’Associazione Culturale Art’Turism – Andria prevede per domenica la visita all’azienda vinicola “Spagnoletti” (Andria), con partenza alle ore 10.00 da Piazza Catuma.
Per maggiori informazioni, telefonare alla sede del corso 0883/592776, Angela 339/4142607, Roberta 349/6059899. Su internet www.comitatoprocanne.com. La Gazzetta dell’Archeologia on line, il mensile telematico di Beni e Attività culturali del Territorio.




“CON ALTRI OCCHI”: UN LIBRO CHE RACCONTA LA CITTA’ DI ANDRIA VISTA DAI GIOVANI


Nell’ambito del progetto “Chiamata alle arti”, l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Andria, in collaborazione con l’Associazione “Peucetia” di Andria, invita i giovani a partecipare alla realizzazione di un libro, dal titolo “Con altri occhi”.
“L’iniziativa – afferma l’Assessore Farina – ha lo scopo di far esprimere i giovani e la loro creatività sul tema della Città e del territorio attraverso la realizzazione di una pubblicazione che raccoglierà in un unico testo tutti gli scritti proposti. I giovani, si dice, sono la “speranza” del domani, sono il “nostro futuro” e ad essi vanno affidate le nostre aspirazioni di un mondo migliore. Ma i giovani devono avere anche spazi e possibilità di esprimersi e di far conoscere le proprie opinioni e mostraci il mondo visto dalla loro prospettiva”.
Il book sarà stampato e quindi distribuito nei principali punti di comunicazione, sarà inviato alle case editrici, alle biblioteche ed infine gratuitamente a tutti coloro che ne faranno richiesta.
I requisiti per la partecipazione sono: età compresa tra i 14 e 35 anni; dattiloscritti di massimo 30 cartelle; gli elaborati devono avere riferimenti, concreti o immaginari, alla città di Andria.
Si ricorda che per la trasmissione degli scritti e degli elaborati rivolgersi all’Associazione Peucetia , via Garibaldi,3 – Andria. Per info: tel. 0883/553774 oppure cell. 329/6716078. Email: Francesco_narducci@yahoo.it







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com