22/10/2007. TRANI - TERZO BANCO ALIMENTARE DELLA CARITAS ALLA PARROCCHIA SANTI ANGELI CUSTODI.
LETTERA DALLA COMMISSIONE CARITAS DELLA PARROCCHIA SANTI ANGELI CUSTODI
"La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità" 1Cor13,4.
"La carità perfetta consiste nel sopportare i difetti degli altri, non stupirsi delle loro debolezze, edificarsi nei minimi atti di virtù che essi praticano. Ma soprattutto la carità non deve restare chiusa nel fondo del cuore. Nessuno - ha detto Gesù - accende una fiaccola per metterla sotto al moggio, ma la mette sul candeliere affinché rischiari tutti coloro che sono in casa. Mi pare che questa fiaccola rappresenti la carità, la quale deve illuminare e rallegrare non soltanto coloro che mi sono più cari, ma tutti coloro che sono nella casa, nessuno eccettuato" (S. Teresa di Lisieux).
La Caritas Parrocchiale dei Santi Angeli Custodi in Trani, organizza il 3° Banco alimentare e invita tutti gli abitanti del territorio parrocchiale a sostenere questa iniziativa con un piccolo sacrificio personale. Già in questi primi due anni la gente della parrocchia, in gran parte non benestante, sensibile alle sollecitazioni della Parola di Dio, ha testimoniato tutta la sua generosità donando ai poveri quanto ha potuto per sostenere le famiglie bisognose. La persistente situazione di precarietà di diverse famiglie presenti nel nostro territorio ci spingono ancora una volta ad allungare le mani per chiedere un gesto di carità. L'impegno più grande lo vogliamo manifestare per coloro che vivono questa situazione di disagio nel silenzio e nel nascondimento. Ancora una volta ribadiamo che non possiamo e non vogliamo sostituirci alle Istituzioni che sono chiamate in prima persona a svolgere il proprio dovere. Ai nostri amministratori vogliamo ricordare di non scoprire la presenza della Caritas Parrocchiale solo quando non hanno risposte da dare a chi bussa alla loro porta. Il 3° Banco alimentare è testimonianza e coinvolgimento di tutta la popolazione della Parrocchia che vive la propria realtà battesimale. Ai benefattori ricordiamo che le opere di Carità solo se accompagnate da una testimonianza e professione di fede a Cristo incarnato, morto e risorto è carità autentica. Ai bisognosi vogliamo ricordare la parola gratitudine. Ringraziate il buon Dio che si serve della gente del quartiere per manifestare il Suo amore.
I Supermercati presenti nel quartiere della Parrocchia hanno dato tutti la disponibilità ad ospitare il 3°Banco Alimentare. La raccolta degli alimenti avverrà secondo il seguente calendario: 1a Fase :3 - 10 - 17 - 24 novembre p.v. interessando 2 o 3 supermercati per ogni giornata. 2a Fase : 22 dicembre p.v. raccolta contemporanea in tutti i supermercati.
In questo progetto di solidarietà vogliamo coinvolgere anche i bambini/ragazzi/studenti delle scuole presenti nel nostro territorio parrocchiale (come già avvenuto negli anni passati): 2° Circolo - Scuola Primaria Elementare "Petronelli" - Scuola dell'Infanzia "Rubini". 3° Circolo - Scuola Primaria Elementare "P. Giovanni XXIII" - Scuola dell'Infanzia "O. Palumbo". Scuola Media Statale "O. Palumbo". Trani, 20 ottobre 2007
IL PARROCO - DON MICHELE CIRILLO IL REFERENTE CARITAS - DIAC. MICHELE RIONDINO Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali dell''Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie - http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205
|