250 famiglie convenute presso il Santuario della Madonna dello Sterpeto a Barletta per un Convegno e l'Assemblea dei soci.
"Una famiglia di famiglie", così si definisce l'Associazione Nazionale Famiglie Numerose, il sodalizio nato nel 2004 per creare solidarietà tra famiglie numerose, per un confronto di idee e problematiche comuni, per uno scambio di informazioni, per avanzare proposte a livello locale e nazionale affinché vengano varate politiche familiari che tutelino e sostengano le funzioni della famiglia.
Oltre 250 tra iscritti e simpatizzanti dell'Associazione Famiglie Numerose, A.N.F.N. si sono dati appuntamento a Barletta presso il Santuario della Madonna dello Sterpeto. Il Vescovo mons. Giovan Battista Pichierri ha salutato con grande calore i partecipanti alla manifestazione e in particolare i ragazzi, sposando appieno lo slogan dell'Associazione "Più figli più futuro".
La prima festa regionale dell'Associazione Famiglie Numerose, A.N.F.N. si è aperta con un Convegno sulle politiche per la famiglia in Puglia. "Il Comune di Barletta -ha spiegato il sindaco di Barletta Nicola Maffei introducendo i lavori- ha preso a cuore la tematica, modificando l'imposta sugli immobili, con una detrazione per i nuclei più numerosi. La proposta ha trovato piena condivisione in consiglio comunale ma le politiche per la famiglia non possono ridursi alle semplici questioni fiscali".
Si è entrati, poi, nel vivo della discussione esaminando la legge regionale n. 19 del 2006 sul sistema integrato dei servizi sociali che all'art 33 recita: "La Regione promuove misure specifiche in favore delle famiglie numerose, in termini di interventi di agevolazioni fiscali e tributarie, nei limiti delle competenze proprie e degli enti locali in materia e nei limiti delle risorse disponibili, nonché per accrescerne le opportunità e le priorità di accesso ai servizi e per favorirne la partecipazione alla definizione delle politiche sociali e familiari". A tale proposito l'Assessore Regionale alle Politiche Sociali Elena Gentile ha ribadito che si sta lavorando per rendere operativo tale dettame legislativo, "è in dirittura d'arrivo il primo piano per le famiglie di Puglia, in un clima propositivo di grande concertazione. Stiamo discutendo con l'Anci e il mondo dell'associazionismo sui temi fiscali per cercare insieme nuovi percorsi. Occorre restituire alle famiglie serenità in un momento in cui c'è voglia di paternità e maternità". Del clima di collaborazione instaurato con il mondo dell'associazionismo ha reso atto anche il moderatore Vincenzo Santandrea, coordinatore della Provincia di Bari per l'Associazione e consigliere del Forum Regionale delle Famiglie. Di proposte di lavoro concrete ha parlato il vicepresidente della Commissione Regionale Sanità e Servizi Sociali Sergio Silvestris, "sono scomparse le politiche attive per la famiglia, come il bonus per l'acquisto della prima casa e il sostegno alle maternità a rischio che avevamo varato nella precedente legislatura regionale. Inoltre non vi è certezza di quali e quante siano le risorse finanziarie a disposizione. Invito comunque l'Associazione a presentare proposte mirate ai Comuni che possono intervenire su quelle che sono le loro competenze".
Infine il presidente nazionale dell'Associazione Famiglie Numerose Mario Sberna ha richiamato l'attenzione sui valori dell'ANFN. "Non siamo un sindacato che rivendica ma un gruppo che testimonia. In una società che mercifica tutto, nonostante l'egoismo e l'individualismo imperante le famiglie numerose crescono. Eppure, lo testimoniano i dati, sono questi i nuclei a più alto rischio di povertà. Dobbiamo cambiare questa società sbagliata che ha la morte in sé. Non abbiamo avuto paura di criticare la recente finanziaria. I 150 euro per gli incapienti di cui parla sono una offesa alle famiglie in quanto non chiediamo assistenzialismo ma vogliamo giustizia. La nostra è una scelta, i figli sono un dono e quando ci chiedono meravigliati ma come fate? Noi rispondiamo come faremmo senza".
E' toccato alla coordinatrice regionale Giovanna Fumarola di Martina Franca introdurre l'assemblea dei soci nel pomeriggio, in cui si è fatto il punto sulle attività e i progressi dell'ANFN a livello locale. La mobilitazione intorno ai temi trattati cresce a livello esponenziale e inizia a vedere concretizzarsi i primi risultati, è il caso della detrazione dell'ICI operata dal Comune di Barletta e che si spera altre Amministrazioni della BAT vogliano operare in futuro. Si è parlato della possibilità di venire incontro ai nuclei familiari extralarge con misure premiali anche nel campo dei servizi sociali. I coordinatori della BAT, Rosaria e Salvatore Masia, hanno ringraziato i convenuti e consegnato degli attestati di merito ai padri giuseppini del Santuario per la loro calda ospitalità, ai volontari della Confraternita della Misericordia che hanno garantito un impeccabile servizio di Primo soccorso e agli scout dell'Assoraider il cui apporto è stato fondamentale per la riuscita della manifestazione. Infine foto di gruppo nel Santuario attorno al Vicario diocesano mons. Giuseppe Paolillo, orgoglioso di provenire da una famiglia numerosa che ha salutato i presenti augurando che siano nella società un forte stimolo per la costruzione di una comunità basata sull'amore e sulla solidarietà .
Per informazioni:
Sede Regionale Puglia
Tel. e Fax 0804302351 Cell. 3407881552 E-mail: puglia@famiglienumerose.org
Sede provinciale BAT
via Ospedale dei Pellegrini, 78 (martedì e sabato ore 19-20)
Cell. 333.8985613 E-mail: bat@famiglienumerose.org
Sito web: www.famiglienumerose.org
Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
dell''Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205
Clicca qui per visionare l'articolo di Marina Ruggiero pubblicato sulla Gazzetta del Nord Barese martedì 23 ottobre 2007