www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

01/07/2005.  PRIMO RAPPORTO SULLO STATO DELL’AMBIENTE DEL TERRITORIO NORD BARESE-OFANTINO: ESITI, PROSPETTIVE E BUONE PRATICHE PER LA GOVERNANCE DI UN TERRITORIO COSTIERO.

Martedì 28 giugno – Bisceglie - Auditorium Santa Croce

Intervenuti

• Dott. Luigi Vella, Assessore all’Ambiente Comune di Risceglie
• Dott. Cesarino Romani, Assessore all’Ambiente Provincia di Rimini
• Dott. Emanuele Daluiso, Coordinatore tecnico Patto Territoriale per l’Occupazione Nord Barese-Ofantino
• Prof. Massimo De Marchi, Università di Padova (Dipartimento di Geografia), Agenda 21 Consulting, Responsabile scientifico del Rapporto
• Arch. Mauro Iacoviello, Responsabile tecnico dell’Agenzia Territoriale per l’Ambiente dell’Area Nord Barese Ofantina

A Bisceglie, dove la locale Amministrazione Comunale ha da alcuni anni intrapreso, assieme agli altri dieci Comuni del Patto Territoriale Nord Barese-Ofantino, un percorso orientato nel senso di uno sviluppo sostenibile che si è concretizzato con la stesura del primo Rapporto sullo Stato ambientale del Territorio, si è svolta la seconda presentazione di questo importante documento già illustrato nella cerimonia istituzionale svoltasi alcune settimane fa a Canosa di Puglia presso Tenuta Leone.

Alla introduzione dell’Assessore Dott. Luigi Vella, ha fatto seguito la nota tecnica svolta dal Prof. Massimo De Marchi, responsabile scientifico del Rapporto, che ha spiegato le modalità del lavoro svolto (imperniato su numerose interviste ai cittadini) con alcuni spunti particolari sul gemellaggio con la Provincia di Trento, dalla quale sono stati replicati alcuni moduli di rilevazione dati, ed un accenno particolare all’erosione del profilo costiero che in alcuni tratti (come alla Foce dell’Ofanto fra Margherita di Savoia e Barletta) è stata davvero notevole.

L’Assessore all’Ambiente della Provincia di Rimini, Cesarino Romani, ha tracciato alcune analogie col turismo costiero e la balneazione, parlando della plurisecolare esperienza del suo territorio dove vincenti appaiono per il recupero delle risorse alcuni provvedimenti pesanti come il recupero delle acque reflue da ogni singolo stabilimento balneare.

Le conclusioni sono toccate all’Arch. Mauro Iacoviello ed al Dott. Emanuele Daluiso.

Pro Canne News – Ufficio Stampa & P.R.



Clicca qui per visionare la galleria fotografica








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com