GENERAZIONE CLIMA
EFFICIENTI PER NATURA
Torna a Bisceglie anche quest’anno Generazione Clima – Un milione di condomini efficienti. Staremo in piazza Vittorio Emanuele (Palazzuolo) nella mattinata di domenica 11 novembre. A chiunque porterà una lampadina ad incandescenza verrà donata in cambio una a risparmio energetico.
Per saperne di più
CIVETTA
NUOVO SALVATAGGIO DELLA SEZIONE WWF DI BISCEGLIE
Grazie all'intervento dei volontari del WWF di Bisceglie è stata recuperata un civetta con un'ala spezzata. Nel comunicato la cronaca del recupero.
Scarica il comunicato
Foto della civetta salvata
PUNTERUOLO
ALLARME IN PUGLIA
Non si arresta l’avanzata del Punteruolo in Puglia: continuano a morire le palme a Brindisi ed in questi giorni il pericoloso insetto ha infestato numerosi esemplari a Giovinazzo e Molfetta, in provincia di Bari. Attualmente non si conoscono cure preventive per evitare l’infestazione, mentre è consigliabile abbattere immediatamente le piante malate.
Foto palma infestata
Foto foglie cadute
Scarica il nuovo comunicato n. 17-2007
Scarica il vecchio comunicato n. 3-2007
Ascolta su Rai Radio1
DA EDIZIONI AMBIENTE
Trasporto di rifiuti illecito, responsabilità condivisa trasportatore/produttore
Anche ex Dlgs 152/2006 il produttore deve consegnare i rifiuti a un trasportatore regolarmente iscritto all'Albo, altrimenti risponde di gestione illecita di rifiuti assieme al trasportatore. (Alessandro Geremei)
Approfondimenti
DA EDIZIONI AMBIENTE
Cassazione su 152/2006: inerti da scavo strade fuori dal regime di "terre e rocce da scavo"
Non sono assimilabili alle "terre e rocce da scavo" (e non beneficiano, dunque, della relativa disciplina di favore ex Dlgs 152/2006) i materiali provenienti dallo scavo delle strade. (Vincenzo Dragani)
Approfondimenti
DA EDIZIONI AMBIENTE
Tar Lombardia: l'obbligo di bonifica grava sulla P.a., non sul proprietario incolpevole
Il proprietario o gestore di un sito contaminato non può essere destinatario di un’ordinanza di messa in sicurezza di emergenza e di bonifica qualora non sia colpevole dell’inquinamento. (Lavinia Basso)
Approfondimenti
DA EDIZIONI AMBIENTE
Acque per il consumo umano, il Tar di Bari precisa la "zona di rispetto"
Il Dlgs 152/2006 affida alle Regioni l'individuazione delle aree di salvaguardia; se non si attivano, la zona di rispetto per la tutela della qualità delle acque ha un raggio di 200 metri dal punto di captazione. (Alessandro Geremei)
Approfondimenti
DA VILLAGGIO GLOBALE
AD ALTAMURA CORSI PER MANAGER E TECNICI «VERDI»
Leggi
DALLA LIPU
NUOVE POLEMICHE CONTRO L’EOLICO
Prosegue l’analisi della LIPU sulla speculazione che ha trasformato l’energia eolica in una grande vergogna per molte aree territoriali. Secondo la LIPU, passati al setaccio i gravi pareri ambientali rilasciati negli anni dagli uffici dell’Assessorato Ambiente regionale, emerge un quadro sconcertante: affermazioni autoreferenziali e prive di conforto scientifico, istruttorie carenti, procedimenti irrispettosi delle norme di riferimento.
Approfondimenti
DA APAT
CAMBIAMENTI CLIMATICI
Presentato a Roma il primo studio sui rischi per la salute derivanti da cambiamenti climatici ed eventi estremi in Italia.
Approfondimenti