07/11/2007. ANDRIA - Anno III – 05 novembre 2007.
CORSI GRATUITI DI ATTIVITA’ MOTORIA PER ADULTI (15/11/2007- 31/05/2008): DOMANI SCADENZA DOMANDE Scade domani, 6 novembre, il termine ultimo di presentazione delle domande per l’iscrizione ai Corsi gratuiti di attività motoria e ricreativa per adulti organizzati dal Servizio Sport del Comune di Andria, in collaborazione con le associazioni sportive locali, per il periodo 15 novembre 2007- 31 maggio 2008, , presso le strutture: POLIVALENTE SPORTIVO via la Specchia PALASPORT corso Germania PALESTRE SCOLASTICHE COMUNALI: 2° Circolo “Don Bosco Santo”- Via Murge 4° Circolo “A. Mariano” - Via Malpigli,23 5° Circolo “G. Verdi”- Via Verdi,65 6° Circolo “Jannuzzi” - Piazzale Mariano,1 7° Circolo “R.Cotugno” - zona Maraldo 8° Circolo “ Rosmini” - Corso Italia,7 3° Gruppo “V. Emanuele III”- P.zza Trieste e Trento 6° Gruppo “ Salvemini “ - Via Comuni di Puglia Si ricorda che il modulo d’iscrizione ai corsi gratuiti, potrà essere scaricato dal sito www.comune.andria.ba.it o ritirato presso il Servizio Sport – piazza Umberto I, 2° piano o presso l’ Ufficio Relazioni con il Pubblico - viale Venezia Giulia,131 e dovrà essere consegnato all’ufficio protocollo del Comune di Andria, piazza Umberto I piano rialzato. L’ammissione ai corsi terrà presente le graduatorie, che saranno redatte secondo l’età anagrafica in ordine decrescente, e il numero dei posti disponibili sottoelencati :
- per il Polivalente sportivo n° 200 - per il Palasport n° 60 - per ciascuna Palestra Scolastica n° 25 riservati esclusivamente ad adulti di età superiore a 50 anni. Gli aventi diritto dovranno presentare, al momento della frequenza, presso la struttura prescelta, la seguente documentazione: - certificato medico attestante l’idoneità fisica alle attività motorie; - polizza assicurativa “infortuni”.
APPROVATO DALLA GIUNTA IL PROGETTO “STRADE DI LIBERTA’” Sensibilizzare chi vive in aree di particolare disagio sociale. La Giunta comunale ha approvato, nell’ambito dei P.O.R. 2000/2006, il progetto definitivo di “Strade di libertà – La cultura dell’indennità per lo sviluppo della legalità”, per un importo complessivo di 138.998 euro. L’iniziativa è rivolta ai ragazzi frequentanti le classi seconde e terze delle scuole medie inferiori e agli studenti del primo e secondo anno delle scuole medie superiori. Particolare attenzione sarà data ai tre quartieri San Valentino, Monticelli, Centro Storico. Il progetto, che mira a fronteggiare i fenomeni di devianza e criminalità in contesti di disagio, prevede tre tipi di interventi: cinque forum informativi nelle scuole: nella prima parte parleranno personalità delle istituzioni pubbliche, rappresentanti delle associazioni civili per la lotta alla criminalità, storici locali ed esperti di beni culturali e arti grafiche visive; nella seconda parte si darà voce ai racconti dei giovani, alle esperienze di strada e di vita, con le loro esigenze, i bisogni, gli affetti e i desideri. Il secondo intervento riguarda la realizzazione di una rete di laboratori urbani per la sicurezza e la legalità duraturi, che si facciano promotori di nuovi progetti e interventi per la città; obiettivo dei laboratori è anche quello di approfondire la conoscenza dei luoghi e l’identità locale, per migliorare la sicurezza dell’ambiente sociale e dello spazio urbano. L’ultimo intervento del progetto “strade di libertà” prevede l’invio di questionari per indagare l’universo minorile, centrando l’attenzione sui comportamenti trasgressivi e devianti che possono connotare la condizione giovanile; dati che serviranno a identificare i fattori di rischio della devianza minorile e a redigere una mappa georeferenziata, attraverso i dati provenienti dai Settori comunali Osservatorio sicurezza, Politiche sociali, Vigilanza e Protezione civile. Sono già state individuate le scuole medie inferiori che saranno coinvolte nel progetto. Si tratta degli istituti Enrico Fermi, Monsignor Di Donna e Gaetano Salvemini. Responsabile del procedimento è il dottor Riccardo Zingaro, del settore Polizia Urbana del Comune di Andria.
SANTUARIO S. M. DEI MIRACOLI- PROGRAMMA Si tiene sabato 10 novembre, alle ore 19, presso l’Istituto Agrario, il quinto appuntamento del programma dei festeggiamenti del 1 centenario di elevazione a basilica del santuario di S.M. dei Miracoli. Le celebrazioni sono organizzate dai Padri Agostiniani, dall’Associazione Madonna dei Miracoli con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Andria. L’appuntamento è inserito nel programma religioso e prevede: la lettura brani da “Storia di S. Maria dei Miracoli” di Riccardo Di Palma 1882, le testimonianze di miracolati dalla Beata Vergine dei Miracoli, la premiazione del concorso letterario-grafico e fotografico sul tema: “Santa Maria dei Miracoli nella storia, nell’arte e nelle tradizioni popolari”. All’incontro del 10 novembre ne seguiranno altri: l’11 novembre, il 17 novembre e il 18 novembre.
SANITA': CONVEGNO INTERREGIONALE DI NEFROLOGIA AD ANDRIA
La calcolosi renale, la sindrome metabolica e l'insufficienza renale acuta saranno gli argomenti del 25/o convegno interregionale di nefrologia in programma ad Andria l'8 e il 9 novembre prossimi. L'iniziativa é promossa dalla Società italiana di nefrologia apulo lucana e organizzato dal dottor Filippo D'Agostino secondo cui "Il convegno si prefigge di sollecitare una stretta collaborazione scientifica tra strutture pubbliche e private, per soddisfare al meglio i bisogni del nefropaziente". Due sessioni saranno riservate al personale infermieristico e durante i lavori saranno assegnati due premi speciali.
|