ARCIDIOCESI DI TRANI-BARLETTA-BISCEGLIE E NAZARETH
Commissione cultura e comunicazioni sociali
Settore comunicazioni sociali – Mailinglist diocesana
“Abbiamo pensato anche a te”Venerdì 8 luglio 2005, a Barletta, presso la Cattedrale (Piazza Duomo), alle ore 10.30, si terrà una conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni liturgiche, culturali e folcloristiche previste in Città in occasione dei solenni festeggiamenti in onore dei Santi Patroni Maria SS. dello Sterpeto e San Ruggero Vescovo.
Quanto alle celebrazioni liturgiche, accanto a quelle tradizionali (soprattutto il pontificale alle ore 11.00 e la processione con inizio alle ore 20.00 di domenica 10 luglio), va annoverata l’inaugurazione del monumento al Servo di Dio Mons. Angelo Raffaele Dimiccoli nel Piazzale antistante l’Ospedale Civile prevista mercoledì 6 luglio alle ore 19.00 e la S. Messa solenne in onore di San Ruggero che sarà presieduta da Don Angelo Dipasquale lunedì 11 luglio, con inizio alle ore 11.00, presso il Santuario S. Ruggero a Canne della Battaglia.
Passando al versante culturale, sarà riproposto il progetto “Il Genio del mia terra”, giunto alla V edizione, quest’anno sul tema “Riflessi di luce celeste: stoffe e ricami per la liturgia dalla chiese di Barletta”. Si tratta di una mostra illustrata, con ingresso gratuito, nelle chiese di S. Maria Maggiore, S. Pietro, S. Maria delle Anime del Purgatorio, S. Giacomo e S. Gaetano, organizzata e fruibile secondo un preciso calendario a cura dell’Archeoclub d’Italia – Sede di Barletta. Tali reperti sono relativi soprattutto alla messa, alla benedizione eucaristica e alla processione. Sarà possibile gustare parati, abiti e oggetti liturgici di grande bellezza e di notevole antichità, gelosamente conservati negli archivi delle citate chiese. Anche se datati e non più utilizzati oggi nella liturgia, hanno il pregio di parlare ancora al cuore e di esprimere fortemente il senso del sacro. In particolare, sarà esposto il parato della prima metà del ‘600 di Papa Urbano VIII 1623-1644), al secolo Maffeo Barberini (Barletta lo ricorda dedicandogli un quartiere e una via) che fu anche Arcivescovo di Nazareth. Di esso si canta ancora l’”ante oculos tuos”.
Durante la conferenza stampa sarà anche presentato il quinto titolo della collana “Il Genio della mia terra”, promossa dal Comitato feste patronali da un’idea di don Gino Spadaro. Il volume, illustrato con immagini a colori, è edito da Rotas in collaborazione con l’Archeoclub d’Italia – sede di Barletta e Fotorudy.
Clicca qui per visionare la biografia di San Ruggero, Vescovo di Canne e Patrono di Barletta