www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

09/11/2007.  CANOSA DI PUGLIA - Corso per il conseguimento del “patentino” per l’acquisto e l’impiego dei presidi sanitari in agricoltura: le domande devono essere presentate entro il 10 dicembre.

Il Servizio Sportello Unico Attività Produttive – Ufficio Agricoltura - del Comune di Canosa in collaborazione con l’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Bari (d’intesa con la Asl Bat/1) organizzano una nuova edizione del corso di preparazione per agricoltori e loro coadiuvanti, tendente al conseguimento o rinnovo del “patentino” abilitante all’acquisto e all’impiego dei presidi di 1^ e 2^ classe tossicologica in agricoltura.

Chiunque fosse interessato può presentare domanda su apposito modello da ritirarsi presso le “Farmacie Agricole” o l’Ufficio Agricoltura sito in Via G. Falcone, 134, da consegnare, entro la data del 10 dicembre 2007, all’Ufficio Agricoltura, durante i seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì ore: 9.30 – 13.00; martedì, giovedì ore: 16.00 – 18.00. A partire dalla giornata di domani, 9 novembre 2007, il servizio Suap provvederà a rendere disponibili il modello di partecipazione al corso anche sul sito internet del Comune (www.comune.canosa.ba.it) nella sezione “Suap – Agricoltura”. Il corso è gratuito.

Il seminario di studi, sarà tenuto da medici e da agronomi dell’ispettorato agrario di Bari e seguirà due indirizzi: per la parte medica saranno illustrate le normative da seguire nel caso in cui gli agricoltori vengano a contatto con prodotti tossici in campagna; mentre per quella tecnica gli agronomi illustreranno qual è il giusto utilizzo di prodotti fitosanitari.

Questi prodotti, usati, infatti, per difendere le colture da parassiti e da patogeni, per controllare lo sviluppo di piante infestanti e per assicurare l’ottenimento di elevati standard di qualità dei prodotti agricoli, sono costituiti da sostanze tossiche, in alcuni casi cancerogene, ed il loro uso improprio, non sperimentato e non autorizzato, determina rischi e pericoli per la salute umana ed animale.

“Il corso – spiega l’assessore all’Agricoltura, Nunzio Pinnelli – servirà alla preparazione di base su tematiche agronomiche, fitoiatriche, meccaniche, legislative e di pronto soccorso funzionali all'impiego e uso di prodotti fitosanitari di I^ e II^ classe tossicologica, per accedere così all’esame previsto per il rilascio del "Patentino" o autorizzazione all’acquisto e all’impiego di prodotti fitosanitari. Un corso importante, affinché i prodotti fitosanitari vengano usati correttamente, e quindi ci siano sempre meno prodotti pericolosi per l’Ambiente”.







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com