13/11/2007. NEWSLETTER DELL'AGENZIA PER L'INCLUSIONE SOCIALE - N.23.
Cantieri, il 13 novembre a Barletta la plenaria conclusiva
Saranno presentati in occasione della plenaria finale, in programma martedì 13 novembre a Barletta nella sede Patto Territoriale Nord Barese/Ofantino (Polo logistico - Via Andria - SS. 170, Km 24.500) i risultati conclusivi dei lavori dei cantieri per l'inclusione sociale. È l'ultima tappa di un percorso partecipato, programmato dall'agenzia per l'inclusione sociale, che ha voluto coinvolgere i soggetti del territorio e il livello istituzionale, per la definizione degli interventi ritenuti strategici e prioritari per l'area Nordbarese/Ofantina, in vista della nuova programmazione comunitaria 2007-2013.
Si avvia a conclusione, aprendo una nuova stagione operativa che porterà alla definizione del Piano di Azione Locale, il percorso avviato lo scorso 11 ottobre con la presentazione del "rapporto sull'inclusione sociale", l'ultima delle pubblicazioni dell'agenzia a supporto delle politiche sociali del territorio.
A quest'appuntamento sono seguiti i cantieri veri e propri che hanno visto la partecipazione di attori provenienti da diversi Comuni, raggruppati secondo gli ambiti territoriali dei piani di zona, nei tre incontri programmati a Canosa, ad Andria e a Barletta.
Il lavoro svolto nei tre cantieri, da gruppi di lavoro supportati da facilitatori esperti che, attraverso la compilazione di schede e questionari, hanno rilevato le criticità, le priorità, gli obiettivi e linee d'intervento, si concretizza prima nei risultati che verranno presentati nella plenaria conclusiva e poi confluiranno nel Piano di Azione Locale per l'inclusione sociale 2007-2013.
Anna Fontana, responsabile dell'Agenzia per l'inclusione sociale, ha dichiarato: «I cantieri rappresentano l'atto conclusivo, ma non esaustivo, del lungo processo di partecipazione e co-progettatazione avviato dall'Agenzia. Gli attori locali individuati in quanto testimoni privilegiati impegnati nelle problematiche dell'inclusione sociale, hanno avuto l'opportunità di incominciare a discutere sulle priorità, le strategie, gli obiettivi e le azioni relative alle future politiche di inclusione sociale di questo territorio. Lo staff dell'agenzia e i consulenti stanno già elaborando le linee di azione del Piano, in linea e in coerenza con la programmazione operativa regionale e comunitaria 2007-2013».
|