www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

19/11/2007.  “NOVELLO AL CASTELLO” DI BARLETTA: IL VINO NUOVO DOMENICA 18 NOVEMBRE TRA DEGUSTAZIONI, POESIA, BALLI..


PRESENTAZIONE IL 16 NOVEMBRE (ORE 11.00) NELLA CANTINA DELLA SFIDA

Mercoledì 14 novembre 2007 - Vino nuovo al Castello di Barletta per tutta la serata e la notte di domenica prossima, 18 novembre. Tutte le produzioni regionali di vino novello saranno degustate - proposte dai sommeliers della Delegazione Svevia dell’Associazione Italiana Sommeliers di Puglia - nella cornice del Castello dalle ore 19.00 alle 22.30.
Nell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Barletta - Assessorato alle Politiche di Sviluppo Economico, sono coinvolte le otto Strade del Vino esistenti in Puglia, per consentire la degustazione dei vini nuovi di tutte le zone vitivinicole più importanti del territorio regionale. L’evento è patrocinato anche dalla Regione Puglia - Assessorato alle Risorse Agroalimentari, dalla Provincia di Bari - Assessorato al Turismo, dalla Camera di Commercio di Bari e dall’Agenzia Puglia Imperiale.
La conferenza stampa di presentazione è in calendario alle ore 11.00 di venerdì prossimo, 16 novembre, presso la suggestiva Cantina della Sfida. Interverranno il vice Sindaco e Assessore alle Politiche di Sviluppo Economico del Comune di Barletta, Franco Caputo; l’Assessore al Turismo della Provincia di Bari, Sebastiano De Feudis; la Dirigente del Settore Politiche Attive di Sviluppo del Comune di Barletta, Santa Scommegna; il Responsabile dell’Associazione Italiana Sommeliers Puglia – Delegazione Svevia, Dino Saulle; il Presidente dell’Associazione Artistico Culturale “Almadetango” di Barletta, Paola Carabellese; le attrici delle attrici Mariella Parlato, Carmen Filannino e Michela Diviccaro.
Insieme alle degustazioni, la manifestazione di domenica annovera anche alcune originali performance artistico-teatrali-musicali sul tema del vino tra testi poetici e letterari in forma spettacolare, non senza la suggestione del tango argentino e laboratori di degustazione guidata sulle tecniche di vinificazione. A seguire, dalle ore 23.00 alle 2.00, si balla: la Milonga, il Tango e il Vals.
“Con quest’iniziativa - spiega il Vice Sindaco ed Assessore alle Politiche di Sviluppo Economico del Comune di Barletta, Franco Caputo - proponiamo sul nostro territorio un’attenzione nuova al vino, anche novello. Da tempo le nostre migliori produzioni vitivinicole attendono un rilancio forte e duraturo. Il vino, simbolo della nostra storia e della cultura contadina, può e deve essere utilizzato per valorizzare uno dei più importanti comparti della nostra economia ed essere al tempo stesso un importante fattore strategico per la promozione del territorio.
Intento di questa prima edizione è coinvolgere un pubblico vasto e vario. Non solo esperti, ma anche tanti neofiti, mettendoli in contatto con il mondo delle cantine e combinando l’evento con altre iniziative collaterali di tipo culturale. Con la festa del novello l’Amministrazione Comunale vuole porre le premesse per fare di Barletta una tappa fondamentale e, mi auguro, sempre più importante nelle edizioni dei prossimi anni dell’itinerario regionale del vino novello su cui anche la Regione Puglia è molto impegnata”.


Clicca qui per visionare il manifesto dell'iniziativa

Clicca qui per visionare il programma completo della manifestazione








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com