20/11/2007. AGENZIA PER L'INCLUSIONE SOCIALE - NEWSLETTER N.24.
Osservatorio politiche sociali della Bat, il sito è on line
È in linea l'osservatorio delle politiche sociali della nuova provincia Barletta-Andria-Trani. Il sito, consultabile all'indirizzo www.osservatoriobat.it, vuole essere il punto di riferimento, di raccordo e di supporto per la programmazione e la gestione delle politiche per l'inclusione sociale del territorio.
L'osservatorio della nuova provincia pugliese nasce dalla collaborazione tra Ipres (soggetto capofila), Agenzia per l'inclusione sociale ed Euromediterranea e andrà ad integrarsi con gli altri osservatori provinciali e con quello regionale.
Sul sito sarà possibile consultare la documentazione dedicata alle buone prassi, alle ricerche, ai piani di zona ed avere informazioni sulle attività principali dell'Osservatorio: la raccolta, il trattamento e la diffusione di informazioni e dati tematici utili sia agli operatori delle politiche sociali che ai soggetti privati attivi sul territorio.
Grazie ad una base dati costantemente aggiornata sarà possibile ottenere tabelle con dati aggregati in base alle esigenze informative dell'utente su territorio e popolazione, tessuto produttivo e mercato del lavoro, capitale umano, istruzione e formazione professionale, giustizia, sicurezza sociale, partecipazione pubblica.
L'iniziativa, realizzata con i fondi della Misura 3.4 azione D - Linea B.2 del Por Puglia, si inserisce nell'ambito delle disposizioni previste dalla legge quadro nazionale n. 328/2000 che dispone che Stato, Regioni, Province e Comuni istituiscano un sistema informativo dei servizi sociali. Le attività dell'osservatorio sono in linea con gli obiettivi assunti dalla Regione Puglia per la costruzione dei sistema informativo sociale regionale e dell'osservatorio regionale delle politiche sociali, definiti in sede di approvazione del Piano regionale delle politiche sociali (DGR 1104/2004) e con le linee guida e le direttive per l'organizzazione degli stessi (DGR 1380/2007).
L'obiettivo è conoscere i bisogni sociali, il sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali in modo da disporre di dati ed informazioni necessari alla programmazione, alla gestione e alla valutazione delle politiche sociali, per la promozione e l'attivazione di progetti europei, per il coordinamento con le strutture sanitarie, formative, con le politiche del lavoro e dell'occupazione.
Il sito è ancora in fase allestimento, soprattutto l'area indicatori, l'area servizi e l'area piani di zona anche perché si è ancora in attesa del questionario dell'anagrafe dei servizi e altre informazioni sui piani di zona. Per questo si richiede la fattiva collaborazione dei servizi territoriali per consentire che il sito vada a regime.
Newsletter a cura di: Alessandro Lorizzo 0883-555191 a.lorizzo@inclusionesociale.it www.inclusionesociale.it
|