20/11/2007. CANOSA - DOMENICA 25 NOVEMBRE 2007 “DIETRO LE QUINTE DELLA TUA CITTA'” COL FAI.
Domenica 25 novembre torna per il quinto anno consecutivo "Dietro le quinte della tua città", giornata nazionale di raccolta fondi promossa dal FAI e realizzata in collaborazione con Telecom Progetto Italia.
La quinta edizione di “Dietro le quinte della tua città” avrà luogo nei teatri più prestigiosi di quaranta città italiane, dove studiosi e relatori del mondo della cultura e dello spettacolo racconteranno storie di personaggi del nostro passato più o meno lontano e del nostro presente. La storia di ogni città è infatti legata alla vita dei suoi cittadini, personaggi noti e meno noti che intrecciano da sempre passioni e ambizioni, nobili ideali e curiosità intellettuali.
Uomini e donne che hanno lasciato traccia di sé nella storia: a Milano si ricorderanno gli anni di Maria Callas alla Scala, a Roma Vittorio Sermonti approfondirà la figura di Enea e del suo arrivo nelle terre del Lazio; a Bologna saranno esposti per un giorno sette capolavori di Giorgio Morandi e si parlerà dei rapporti dell’artista con gli intellettuali della città; a Pisa Oliviero Toscani parlerà di Luciano Frassi, fotografo e collezionista pisano; a Venezia Maurizio Scaparro racconterà la vita di Riccardo Selvatico, sindaco illuminato e “sindaco poeta”, a cui si deve la Biennale di di Venezia. A Mantova Philippe Daverio ripercorrerà i momenti più affascinanti della vita di Ferrante Gonzaga, principe, capitano illustre e committente illuminato mentre a Napoli con Vittorio Sgarbi si farà un viaggio tra le pinacoteche nascoste; a Genova Giuliano Montaldo racconterà la sua vita e le sue esperienze; ad Albenga si descriveranno le imprese di Thor Heyerdahl e del suo famoso Kontiki; a Piacenza al centro dell’attenzione saranno gli amori di Maria Luigia d’Austria e a Torino gli aneddoti legati alla costruzione di Palazzo Madama.
Nata nel 2003 dalla volontà di creare un legame sempre più stretto tra la collettività e la difesa dell’ambiente e del patrimonio culturale del nostro Paese, la giornata nazionale di raccolta fondi si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’esigenza costante del FAI di aiuti concreti per crescere e proseguire nelle sue attività istituzionali.
“Dietro le quinte” sarà quindi una bellissima occasione per scoprire i “retroscena” dei personaggi del nostro passato e del nostro presente, e per sostenere il FAI nella salvaguardia del patrimonio artistico e naturalistico italiano.
Partecipare con un contributo minimo di 10 euro aiuterà il FAI a proteggere l’Italia più bella. Riduzione giovani: 5 euro (fino a 25 anni).
L'EVENTO A CANOSA DI PUGLIA (BA) San Sabino, imprenditore d’arte Aspetti inediti della vita dell’antico vescovo canosino
A cura di Sabino Facciolongo, Direttore del Museo Civico
Domenica 25 novembre, ore 18.00. Centro Servizi Culturali, Via Parini
• Segue recital con accompagnamento musicale su “Pasolini Poeta” a cura di Franco Terlizzi.
Per informazioni e prevendita biglietti: M. Luisa Polvani Caporale Via R. Bacone 52 - Canosa di Puglia (BA) Tel: 0883-663293
|