27/11/2007. ANDRIA - Anno III – 26 novembre 2007.
"URBANIZZAZIONE E NUOVE POVERTA': QUALE FUTURO PER LE PERIFERIE?"
Venerdì 30 novembre, alle ore 19, presso la Sala Astra- Andria, si terrà il secondo incontro con il missionario Comboniano in Kenya, Padre Paolo Latorre, sul tema "Urbanizzazione e nuove povertà: quale futuro per le periferie? Riflessioni per un impegno su un fenomeno globale". All'evento - organizzato dall'associazione "Insieme per l'Africa"- O.N.L.U.S. e patrocinato dall'assessorato alla Cultura del comune di Andria, dalla Presidenza del Consiglio di Regione Puglia e Provincia di Bari - interverranno, oltre a Padre Latorre, il presidente dell'Associazione Etnie Elsheikh Elrasheid, l'architetto Dott. Mauro Saito, il sindaco di Andria, Avv. Vincenzo Zaccaro, l'assessore alla Cultura, Prof. Paolo Farina, il consigliere regionale Ins. Pina Marmo ed il consigliere provinciale Sebastiano Cicciarelli. L'ingresso è libero.
PRESENTAZIONE ALLA CITTADINANZA DEL FOGLIO "EIRENE"
Il 9 dicembre, alle ore 19.30, presso la libreria Diderot, sarà presentato alla cittadinanza il foglio di cultura della pace "Eirene". L'iniziativa vuole coinvolgere docenti, uomini, donne e studenti alle idee e ai libri di una nuova cultura della pace, della leggerezza del pensiero e del vivere.
CONVEGNO A BARI SU "LA LETTERATURA PER L'INFANZIA IN PUGLIA"
Il 3 e il 4 dicembre, il ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni parteciperà al convegno regionale sul tema "La letteratura per l'infanzia in Puglia. Autori, illustratori, editori, istituzioni pugliesi a confronto". Il convegno si terrà presso l'Auditorium della Biblioteca Nazionale "Sagarriga Visconti Volpi", in via Pietro Oreste- Bari. L'evento è organizzato dalla Secop editrice di Corato, in collaborazione con la cattedra di Storia della Letteratura per l'Infanzia, della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bari. La due giorni di Bari vuole coinvolgere tutte le scuole locali per sensibilizzare i giovanissimi a valorizzare e a promuovere la lettura.
IL FESTIVAL CASTEL DEI MONDI A FIRENZE
Coprodotto dal Festival Internazionale di Andria "Castel dei Mondi" va in scena domani, e dopodomani, a Firenze, lo spettacolo "Arlecchino all'Inferno" con Enrico Bonavera, l'attore che ha vinto il Premio "Arlecchino d'Oro" 2007. Il testo è di Siro Ferrone per la regia di Alessandra Vannucci, scene e costumi di Guido Fiorato. "Anche questa coproduzione-spiega Riccardo Carbutti, direttore artistico del Festival-segna il particolare spessore raggiunto dal nostro progetto culturale. Il nostro Festival è ormai a pieno titolo nei circuiti teatrali italiani più accreditati".
|