05/12/2007. CANOSA - “Ambientiamoci”: concluse le domeniche ecologiche..
Al via il concorso “natale in verde”, destinato ai bambini delle scuole
Si sono svolte il 28 ottobre (in corso Garibaldi), il 4 novembre (in piazza Vittorio Veneto), il 18 novembre (a Piano San Giovanni) e il 2 dicembre (a Canosa Alta) le “domeniche ecologiche” di Canosa. Quattro appuntamenti in quattro zone della città che hanno visto – accanto allo stop alle auto nelle ore mattutine in ogni singolo quartiere – tante manifestazioni di carattere educativo ambientale, per permettere ai cittadini di “riappropriarsi del proprio quartiere e riscoprire il gusto di una passeggiata a piedi”, sottolinea Daniela Travisani, assessore all’Ambiente: dalla proiezione di video scientifici alle gare di raccolta differenziata, alle attività ludico-sportive, all’apertura di siti archeologici con visita guidata, con apertura degli stand e delle attività commerciali e tanto altro.
Il Comune ha organizzato una serie eventi che si sono concentrati, in ogni giornata, in una zona diversa della città. “Ringrazio – aggiunge Travisani - per la collaborazione preziosa le Guardie Ambientali, Operatori emergenza radio di Canosa, operatori del Servizio civile, Fondazione archeologica canosina, il Gruppo Amici, il gruppo dei diversamente abili di Barletta “Sport insieme Sud”, Legambiente, i boy Scout, comunità parrocchiali, le società sportive podistiche e di tennis locali, Enel ed Ecolife, i fiorai Big Garden e Antica fioreria”.
“Ambientiamoci” è il titolo dell’intera manifestazione: durante le ore di blocco delle auto l’azienda “Caputo - servizi di trasporto” ha predisposto un servizio integrativo di trasporto urbano a sostegno della manifestazione. “Essendo stata questa la prima edizione delle Domeniche ecologiche a Canosa, molti cittadini hanno partecipato alle iniziative con curiosità ed entusiasmo. Maggiore è stata la partecipazione dei bambini che hanno trascinato con impeto genitori e parenti alle giornate. A questa bella esperienza seguirà sicuramente una seconda edizione, per invitare attraverso gesti quotidiani ancora una volta i cittadini ad avere maggior cura e rispetto del nostro Ambiente”. A queste manifestazioni del 2007 se ne aggiunge un’altra che coinvolgerà i bambini della città, per dare continuità a questa serie di eventi sulla tutela ambientale.
“Il Comune – conclude l’assessore Travisani - in collaborazione con Ecolife, ha bandito un concorso denominato “Natale in verde”, destinato ai bambini delle scuole materne ed elementari, che sono stati invitati a realizzare dei manufatti - tipo presepi o addobbi natalizi- , utilizzando esclusivamente materiale riciclato al fine di sensibilizzarli alla raccolta differenziata e al rispetto dell’ambiente. Nel periodo natalizio, tutti i prodotti artigianali realizzati dai bambini verranno esposti nelle scuole”.
|