10/12/2007. BARI - Visite guidate al Consiglio regionale: al via il progetto 2007-2008.
Al nastro di partenza la quinta edizione del progetto “Il Consiglio regionale della Puglia si fa conoscere. Visite guidate al Consiglio regionale”. Martedì 4 dicembre, nella sala “Prima Lux” della Biblioteca consiliare multimediale, si è tenuta una riunione operativa con la partecipazione dei quaranta docenti referenti degli istituti scolastici coinvolti nel progetto per l’anno scolastico 2007/2008.
Il saluto del Consiglio regionale è stato portato dal presidente Pietro Pepe che, nell'evidenziare il precorso formativo già sviluppato nei precedenti anni, ha ribadito l’obiettivo principale del progetto. Resta quello di favorire la conoscenza dell’istituzione regionale da parte delle giovani generazioni, la loro partecipazione alla vita democratica e l’educazione ad una cittadinanza consapevole.
Il dirigente del settore comunicazione del Consiglio, Waldemaro Morgese, ha illustrato le iniziative ulteriori azioni di comunicazione istituzionale rivolte al mondo della scuola che il Consiglio regionale continua a sviluppare da anni in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale della Puglia, rappresentato nell’incontro da Pasquale Sgaramella.
Le visite alla sede di via Capruzzi si svolgeranno da dicembre 2007 a maggio 2008 e vedrà impegnati quaranta scuole pugliesi, interessando duemila studenti. Nelle quattro edizioni precedenti sono state coinvolte 134 scuole e 6.700 studenti complessivamente.
Durante l’incontro che ha dato il via all’attività, la referente del progetto, Silvana Cavallo, ha illustrato le diverse azioni in cui si articola. Giusy Mariano, della società FARM, ha presentato i materiali didattici che saranno consegnati agli studenti nel corso delle visite guidate. (com.to)
|