Continua l’azione di sensibilizzazione avviata dal Comune di Barletta (attraverso l’Assessorato alle Politiche per l’Ecologia, l’Ambiente e la Qualità Urbana) e Barsa s.p.a. sulla raccolta differenziata.
Nei prossimi giorni il pirata Capitan Eco farà visita ai bambini delle scuole primarie di Barletta. Non si tratta di una minaccia, ma di un eroe della raccolta differenziata. Capitan Eco ed il suo assistente faranno irruzione tra i bambini, entusiasmandoli con interventi di educazione ambientale ed animazione.
I bambini coinvolgeranno genitori, parenti ed amici, in un concorso a premi, che consentirà, al contempo, di promuovere sia la raccolta differenziata che l’utilizzo dell’Ecocentro in via Callano, nei pressi della sede di Barsa s.p.a. Lo scopo della gara è di raccogliere il maggior numero possibile di “ecomonete” ed “ecobanconote”, con l’effige di Capitan Eco, da introdurre nel salvadanaio della propria classe. Le “ecobanconote” saranno disponibili presso l’ecocentro e saranno consegnate ai bambini, accompagnati dai propri genitori, per ogni conferimento di materiali riciclabili, secondo un preciso regolamento. Il concorso inizierà il 18 dicembre e si concluderà il 18 febbraio.
Gli alunni svolgeranno quindi un’azione d’informazione, di coinvolgimento e di stimolo verso i loro parenti o conoscenti.
Il premio prevede, per le 4 classi vincitrici, una gita di un giorno in compagnia di Capitan Eco, in un’oasi del WWF, in un Centro di Educazione Ambientale di Legambiente o in un impianto per il riciclo.
N.B. – In allegato al presente comunicato il calendario degli appuntamenti nelle scuole. L’incontro alla scuola elementare “D’Azeglio”, è stato posticipato al 18 dicembre prossimo.
Clicca qui per visionare:
il calendario con il programma ufficiale completo
il progetto Capitan Eco