www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

12/12/2007.  TRINITAPOLI - SETTIMANA DEGLI IPOGEI 2007 DAL 10 AL 15 DICEMBRE.

Promossa dalla Città di Trinitapoli - Assessorato a Cultura e Turismo - si svolgerà dal 10 al 15 dicembre, la V edizione della “Settimana degli Ipogei”, dedicata alla conoscenza e alla fruizione delle suggestive ed inquietanti strutture sotterranee risalenti a 3.700 anni fa.

La manifestazione é stata presentata nel corso di una conferenza stampa presso l’Agenzia Puglia Imperiale Turismo di Trani, alla quale hanno partecipato il sindaco di Trinitapoli Ruggero di Gennaro, l’assessore alla Cultura e Turismo Flaminio Aquilino, l’Ispettrice della Soprintendenza per i beni archeologici Annamaria Tunzi Sisto, e il presidente di Puglia Imperiale, Luigi Simone.



IL PROGRAMMA



Una serie di convegni sono programmati presso il Centro servizi del Parco Archeologico: martedì 11 alle ore 19, Alessandro Buongiorno, direttore dell’Agenzia Puglia Imperiale, il sindaco di Gennaro e l’assessore Aquilino parleranno di: “Cultura e Turismo per lo sviluppo socio-economico del territorio”. La sera successiva sarà la volta di Luigi Colapietro, capo dipartimento Ricerca scientifica e universitaria dell’associazione Ipogei urbani del capoluogo dauno che illustrerà la “Foggia Ipogeica”. Giovedì 13 saranno trattati tre interessanti temi: “Archeoastronomia in Preistoria”, relatori tre ricercatori dell’Osservatorio di Brera: E. Antonello, F. Porcaro e F.Ruggieri; seguiranno le “Indagini archeometriche sul “Pozzetto della Fertilità” (ultimo rinvenimento) a cura di Luigia Sabbatini e Ferdinando Scordari del Dipartimento di Chimica dell’Università di Bari; infine, “In principio furono le buche”: una rivisitazione delle indagini a Madonna di Loreto, condotte da Anna Maria Tunzi Sisto, ispettrice della Soprintendenza per i Beni archeologici della Puglia, dal primo giorno (1987) di scavo a oggi.



Venerdì 14, nella chiesa della Trinità (Sant’Anna), lo storico Pietro di Biase, vice presidente della Società di Storia Patria per la Puglia, e Sabina Fulloni, ricercatrice in Archeologia e Storia dell’Arte moderna, tratteranno “L’Abbazia di Monte Sacro sul Gargano. Alle origini di Trinitapoli”.

La Settimana degli Ipogei si chiuderà sabato 15 dicembre presso l’Auditorium dell’Assunta, con gli “Ipogei ..in musica” con l’orchestra da Camera della Capitanata, diretta da Benedetto Montebello, e la partecipazione dei maestri solisti Domenico Sarcina (oboe) e Orazio Sarcina (violino). Tutte le mattine, dalle 10 alle 13, si svolgeranno visite guidate gratuite al Parco Archeologico, su prenotazione (0883-636324).



GLI SCOPI



“Obiettivo principale della manifestazione - sottolinea il Sindaco, Ruggero di Gennaro - è la valorizzazione dell'identità locale e lo sviluppo turistico di un'area con importanti risorse e notevoli fattori di attrazione per un turismo di qualità, motivato dalla ricerca di significati culturalmente rilevanti: Itinerari ricchi di storia, natura, cibi genuini e raffinati. In tal senso occorre completare l'offerta di servizi e prodotti culturali per accrescere la visibilità del bene e la capacità di attrarre i turisti". Ma non sarà solo archeologia. “L’evento – dichiara l’assessore Flaminio Aquilino – che vedrà il coinvolgimento di tutta la città: amministrazione comunale, scuole, associazioni culturali, ristoratori, esercizi commerciali ed artigiani, registrerà iniziative che riguarderanno anche lo straordinario patrimonio naturalistico ed enogastronomico.



Clicca qui per visionare l'articolo pubblicato sulla Gazzetta del Nord Barese






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com