Metròfili, nuova agenzia di comunicazione e promozione territoriale, organizza in occasione del momento inaugurale “Rivisitazioni”, un percorso espositivo che si snoderà nel centro storico di Barletta fino alla sede dell’agenzia summenzionata, in Via Fieramosca.
Si tratta, più dettagliatamente, di una mostra fotografica a cielo aperto: durerà tre giorni – da venerdì 14 a domenica 16 dicembre - e conterrà immagini di alcuni giovani fotografi locali che interpreteranno il territorio (più nello specifico la città di Barletta), inteso come sistema di gesti e suoni che avvolgono gli spazi immobili d’arte e architettura. L’evento è patrocinato dalla locale Amministrazione.
Queste visioni inconsuete della consuetudine (rivisitazioni, per l'appunto) faranno in modo che i cittadini stessi tornino a guardare, con gli occhi di un altro, ciò che ormai non vedono più. Consentiranno quindi al cittadino di trasformarsi in “turista indigeno” e rivisitare la propria terra, riconoscendola attraverso i dettagli delle immagini.
Ogni fotografia sarà affiancata dalle parole di giovani scrittori locali che, senza conoscere l'autore della foto e il luogo esatto dove questa è stata scattata, si lasceranno ispirare dall'immagine, ricamandoci su una storia.
“La mostra – spiega Lorenza Dadduzio, Direttore Creativo di Metròfili – è un primo step di un progetto più grande che riguarda il territorio e la sua rivalutazione. Crediamo che il turismo indigeno possa rappresentare un primo passo verso la rivalutazione dell'immagine del nostro territorio. Se il pugliese stesso è orgoglioso della propria terra, potrà farsi promotore del prodotto-Puglia”.
Gli orari di apertura al pubblico di “Rivisitazioni”:
Vernissage: venerdì 14 dicembre ore 20.00 - 23.30
Sabato 15 e domenica 16 dicembre: ore 9.00 – 13.00 / 17.00 – 22.00.
Info - Metròfili - Barletta, Via Fieramosca n° 69 - tel. 320 8382210 - www.metrofili.it
Per saperne di più vai all'approfondimento