www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

13/12/2007.  ANDRIA - Anno III – 12 dicembre 2007.

GRAN NATALE 2007:
PROSSIMI APPUNTAMENTI


Continuano gli appuntamenti del ricco programma del Gran Natale 2007, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Andria.
Questa sera, alle ore 20.30, presso la Galleria Antiquaria Phoinix di Andria, in via Corrado IV di Svevia 33/35, sarà inaugurata la mostra di arte sacra “Et Verbum caro factum est. Arte Sacra nel tempo”. Interverranno il Prof. Gaetano Mongelli, docente di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli Studi di Bari, l’Ass. alla Cultura del Comune di Andria Prof. Paolo Farina e don Luigi Renna, Direttore della Biblioteca Diocesana di Andria.
Il percorso espositivo, che vuole essere un excursus storico della produzione di arte cristiana, ospita dipinti, grafica, sculture, presepi, campane votive in vetro, francobolli, monete e arredi sacri.
La mostra, con ingresso libero, sarà visitabile fino al 6 gennaio 2008 nei giorni feriali dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 e nei festivi dalle 10 alle 13.
Tra le altre mostre in programma si ricorda quella de “I Presepi artistici di Lucia Pastore” a cura della Sig. ra Simona Merafina, che si terrà dal 1 dicembre al 3 gennaio 2008, presso la Libreria Diderot, sita in via Bonomo, 27 ( orari: 9.30/13.00 – 17.00/21.00) e la mostra inerente “Le Madonne della Tenerezza nella tradizione artistica e religiosa andriese”, a cura della Pro Loco, che si svolgerà dall’8 al 30 dicembre, presso l’Oratorio Salesiano , in c.so Cavour (orari: 18.00/21.00).
Per quanto riguarda la Sezione Animazione sono previsti, per questo fine settimana, alcuni appuntamenti per i più piccoli: sabato 15 dicembre, dalle ore 17.00 alle ore19.00, presso il Laboratorio Creattivo Laportablu, in via Carafa, 8/10, “Laboratorio di lettura animata” a cura dell’Associazione Culturale Laportablu in collaborazione con la libreria G. Guglielmi (per prenotazioni chiamare 328/4269967 o 347/2461925).; sempre sabato , dalle ore 18,00 alle ore 21.00, in viale Crispi, Laboratorio manipolativo “Angeli” a cura della Cooperativa Freedom; infine domenica 16 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la villa comunale, “Caccia ai tesori di Babbo Natale” a cura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Icaro”.
Per quanto riguarda invece la Sezione Concerti, in programma sabato 15 dicembre, alle ore 21.00, presso la Chiesa Immacolata, “Tra classico e jazz”, dedicato a Claude Bolling a cura di Bolling Quartet. Il gruppo, fondato dal flautista Francesco Scoditti, si ispira, come indica lo stesso nome, al pianista compositore e jazzista francese Claude Bolling, e si propone di sviluppare nel tempo un gusto per l’esecuzione contaminata, svolgendo un lavoro di ricerca in tutto ciò che può essere rivisitato in chiave particolare ed interessante, attraverso un percorso che spazia dal mondo dei tanghi al jazz, dal classico al popolare. Al pianoforte Domenico Bruno, al contrabbasso Marco Boccia e alla batteria Donato Castagna.
Domenica 16 dicembre è previsto, alle ore 12,00, presso via Brindisi, il concerto di “Brani natalizi in chiave jazz e soul”, a cura del gruppo andriese “OVERJOYED”che eseguirà, oltre ai brani della tradizione natalizia in chiave jazz e soul, anche brani di autori come Stenie Wonder,Sting, Diane Shuere, Sade, Billie Joel.
Alle ore 19,00, in via Salvator Rosa, “Musica dance” anni ’70 e ’80 a cura della Band “Dance Scratch”, mentre alle ore 19,30, presso la Chiesa di San Francesco, concerto con “Ensemble Stradivarius” e Coro Polifonico “Mons. A. De Fidio” a cura della F.I.D.A.P.A. (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari).




AGLI STATI GENERALI DI VENERDI' INFORMAGIOVANI DAL SALENTO E DAL GARGANO



Provengono anche da Trepuzzi e Casarano piuttosto che da Lesina e San Marco in Lamis gli Informagiovani che venerdì parteciperanno agli Stati Generali pugleisi convocati dal Comune di Andria, assessorato alle Politicvhe Giovanili. Sono decine gli Informagiovani che si sono iscritti e daranno il lro contributo all'iniziativa che è la prima del genere in Puglia. L’assessore alle Politiche Giovanili del comune di Andria, prof. Paolo farina, sottolinea infatti che si tratta di "un evento straordinario che vuol cogliere un'altrettanto straordinaria opportunità:lanciare dalla nostra città la nascita di una rete regionale degli Informagiovani, in grado di recepire la voce dei giovani e di rappresentarla autorevolmente tanto a livello regionale che nazionale. Non a caso saranno ospiti graditi di Andria il ministro delle Politiche Giovanili, Giovanna Melandri, e l'assessore regionale, Guglielmo Minervini". Il progetto è dunque mettere in rete, coordinare, sperimentare nuove prassi operative, metterle in circuito, imitare modelli positivi ricuciti in tutti i comuni interessati, stimolare la nascita di altri informagiovani.




MANZONI SPORT: PROGRAMMA DI INIZIATIVE SPORTIVE E SOCIALI


L'Assessorato allo Sport del Comune di Andria ha patrocinato un programma nell'ambito delle attività sportive e di promozione sociale organizzato dalla Manzoni Sport, in collaborazione con la Federazione Regionale Pallavolo e l'Associazione Gruppo Accoglienza Bambini Bielorussi.
Il programma è impostato su due eventi clou:
-apertura dal 20 dicembre al 6 gennaio di uno show room per le attività di informazione e di raccolta fondi da destinare ai Bambini Bielorussi ed attività sportive della Manzoni sport;
-fase finale della Coppa puglia di Pallavolo in programma ad Andria nel Palazzetto dello Sport per il giorno di domenica 6 gennaio 2008.
L'evento sportivo sarà accompagnato da una serie di iniziative a supporto e sostegno dell'Associazione Onlus Gruppo Accoglienza Bambini Bielorussi. Inoltre, per tutti gli invitati saranno allestiti dei rinfreschi.







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com