13/12/2007. BISCEGLIE - Arriva lo Spaventatraffico.
Una campagna per promuovere la mobilità sostenibile organizzata del Centro di Educazione Ambientale gestito dall'Agenzia per l'Ambiente del Patto Territoriale Nord Barese-Ofantino
Arriva a Bisceglie lo Spaventatraffico. Nell'ambito delle attività di gestione del Centro di Educazione Ambientale il Comune di Bisceglie e l'Agenzia per l'Ambiente del PTO/NBO organizzano una campagna di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile in collaborazione con il Centro Regionale di Educazione Ambientale dell'Assessorato all'Ecologia della Regione Puglia e Euromobility Associazione Nazionale dei Mobility Manager.
Una serie di eventi, manifestazioni e progetti si muoveranno nella città nel mese di dicembre e coinvolgeranno differenti spaccati della comunità, a partire dalle numerose associazioni locali partner della campagna: il Gruppo Scout, l'AVIS Bisceglie la Polisportiva G. Cavallaio, l'Associazione Carabinieri, l'Università della Terza Età, l'ANMI - Associazione Nazionale Marinai d'Italia e l'ANFI - Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia di Bisceglie, le sezioni locali di WWF e Legambiente, la ProLoco di Bisceglie ed il MotoClub Bisceglie).
L'apertura della Campagna è prevista per giovedì 13 dicembre alle ore 18,00 presso la Stazione FF.SS di Bisceglie con la conferenza stampa di apertura in cui verrà inaugurato il parcheggio per biciclette attraverso innovative installazioni che, oltre a promuovere il trasporto integrato bici+treno, miglioreranno il design urbano di Piazza Diaz.
In collaborazione con il Circolo Didattico "E. De Amicis" dal 14 dicembre fino a fine mese i bambini andranno a scuola a piedi con il Piedibus, un progetto per incentivare i più piccoli alla mobilità dolce attraverso carovane umane accompagnate e presidiate da negozi amici come punti di riferimento lungo i percorsi urbani. L'obiettivo è duplice: da un lato ridurre il congestionamento di auto private nei pressi degli edifici scolastici negli orari di punta, dall'altro educare i bambini a vivere e scoprire il territorio. I percorsi a piedi si dipaneranno a partire dalle ore 8 del mattino dai seguenti capolinea:: Piazza Vittorio Emanuele (Calvario) / Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa (Chiesa della Misericordia) / Via S. Martino (angolo via Caprioli)
Spazio alla creatività con il concorso fotografico sulla mobilità sostenibile "Eppur si muove". Le fotografie pervenute saranno utilizzate per la realizzazione di una mostra che sarà allestita sia in modalità "itinerante" sui mezzi del trasporto pubblico locale, sia all'interno della Chiesa del Purgatorio a Piazza Castello dove il 22 dicembre alle ore 19.00 è prevista la premiazione del concorso.
La manifestazione finale è prevista per il 23 dicembre con il corteo su due ruote che prenderà le mosse dal Largo San Francesco d'Assisi e condurrà tutti i ciclisti di Bisceglie partecipanti a Spaventatraffico, un grande spettacolo ludico ricreativo per i cittadini di tutte le età.
"Troppo spesso diamo per scontato che l'automobile sia il solo mezzo per muoverci in città" - sostiene l'Assessore all'Ambiente Enzo di Pierro - "Forse, a pensarci bene, potremmo trovare diverse occasioni in cui una passeggiata a piedi o in bicicletta potrebbe sostituire l'auto, e qualche volta essere anche più rapida e gradevole. L'Amministrazione Comunale, attraverso il CEA, è impegnata sui temi dell'educazione alla sostenibilità e questa iniziativa è solo il primo passo verso una serie di interventi finalizzati al riordino dei comportamenti individuali legati all'ambiente"
|